ARGENTINA: “DIARIO DEL SACCHEGGIO”
DIARIO DEL SACCHEGGIO
DIARIO DEL SACCHEGGIO, è un docu-film, opera prima di Fernando Solanas, uscito nel 2006.
Racconta la crisi argentina, presentando un excursus della storia argentina dagli anni Settanta al 2001, identificando in questo periodo lo sviluppo della crisi socio-politico-economica del Paese, causata da una politica economica a dir poco scellerata, passando dalla dittatura ad un liberismo finanziario estremo.
Neoliberismo, mafiocrazia, privatizzazioni, corruzione, repressione, denutrizione, disoccupazione, traffico di armi e narcotraffico, riciclaggio di denaro sporco…
Risultato?
Un nuovo colonialismo più subdolo e difficilmente fronteggiabile, esercitato da multinazionali straniere, banche ed organismi internazionali.
Per gli estimatori dell’euro, vorrei precisare che, l’Argentina, in quegli anni adottava un regime di cambio fisso con il dollaro, come noi ora con la moneta unica europea.
Le similitudini con l'Italia, mi fanno rabbrividire. La longa manus della troika, da noi è già in azione.
L'Italia come l'Argentina? E' solo questione di tempo, a meno che…
… gli argentini hanno avuto il coraggio di ribellarsi…
… e noi?
Buona visione,
Francesca
"Il film colpisce non solo per la sua carica emotiva ma anche perché narra storie vere: le trame segrete della mafiocrazia argentina e l'alleanza spuria tra le corporazioni politico – sindacali, il potere giudiziario, le banche, le multinazionali e gli istituti finanziari internazionali.
È una vicenda universale che non tocca solo l'Argentina. Il pubblico vuole comprendere ciò che accade nel mondo contemporaneo e, proprio per questo, il film funge da acceleratore delle questioni.
È una sorta di lotta della memoria contro l'oblio.
La globalizzazione, infatti, impone la banalizzazione dell'informazione, disperde, confonde, crea pericolose zone di amnesia collettiva.
L'opera ha una decisa vocazione pedagogica.
Credo sia la sua forza. È concepita come un viaggio, una deambulazione attraverso l'allucinante realtà argentina. La macchina da presa si muove in maniera oggettiva, cercando di descrivere gli astratti scenari del potere: banche, corridoi, saloni, la Casa Rosada, il Congresso…
Sebbene si narrino fatti noti, il materiale d'archivio e il montaggio sembrano svelare una storia sconosciuta ai più.
Questa volta ho raccontato un periodo storico di cui sono stato uno dei protagonisti.
Nel 1989, per primo, ho denunciato il tradimento del presidente Menem nei confronti dell'elettorato argentino e gli atti aberranti commessi in nome delle privatizzazioni.
E nel 1991, per aver divulgato le mie idee, ho anche subìto un attentato.
Memoria del saccheggio è il mio personale contributo al dibattito internazionale attualmente in corso, certo come sono che 'un altro mondo è possibile' di fronte ad una globalizzazione sempre più disumana e disumanizzante.
Fernando Solanas
Nota: Fernando Solanas nel maggio del 1991 fu gambizzato ed esiliato per le sue continue denunce contro il presidente Menem.
.