EPIDEMIA versus HAPPYDEMIA
EPIDEMIA versus HAPPYDEMIA
Oggi parlerò di una tecnica straordinaria di benessere e guarigione, chiamata Yoga della Risata, che conobbi nel 2010 e che da allora, non ho mai smesso di divulgare e consigliare a tutti i miei amici.
Tempo fa, lessi un bell'articolo sull'ossitocina, l'ormone dell'empatia, detto anche ormone dell'amore, del benessere, della fiducia, praticamente un ormone che ci fa stare bene.(*)
Ma l'empatia di preciso che cos'è ?
E a cosa serve ?
L'empatia è la capacità di entrare in comunicazione con gli altri senza bisogno di internet, smartphone o WhatsApp.
Con l'empatia, non è nemmeno necessario parlare: basta guardarsi negli occhi e sentiamo e quello che sente l'altra persona mentre l'altra persona sente ciò che sentiamo noi.
É una capacità che, in modo più o meno sviluppato, possiedono tutti gli esseri umani ed è indispensabile per creare delle relazioni costruttive con gli altri esseri umani.
Quando c'è empatia è più facile condividere e cooperare.
Livelli elevati di ossitocina, aumentando il livello di empatia fanno aumentare le capacità di ascolto e permettono di comprendere meglio la situazione dell'altro.
E’ naturalmente prodotta in quantità elevata durante il parto, tant'è che l'ossitocina viene anche detta “l'ormone della maternità”.
E’ l’azione dell'ossitocina che rende veritiero il famoso detto napoletano “ogni scarrafone è bello a mamma sua”.
Durante il parto, la quantità elevata di questo ormone, produce quel legame straordinario tra la madre e il proprio figlio, detto amore materno.
Svanita tutta la poesia della maternità???
Direi assolutamente di no, ricordando un bellissimo aforisma che diceva “dovremmo guardare ad ogni cosa come SE fosse un miracolo e dovremmo guardare ad ogni cosa come se NON fosse un miracolo”.
In fin dei conti se comprendiamo come funzionano i miracoli, poi magari… possiamo pure riprodurli a piacere!
Nell'articolo si riporta una sperimentazione fatta in Israele, secondo i più rigorosi criteri di scientificità, con 35 padri ed altrettanti figli di 5 mesi.
Padri ai quali, a loro insaputa, era stata somministrata l'ossitocina, hanno cominciato ad avere comportamenti più affettuosi e più accoglienti nei confronti dei loro neonati e, miracolo nel miracolo, anche i bimbi hanno iniziato ad aumentare in modo autonomo la loro produzione di ossitocina che offre un profondo senso di serenità e di benessere: insomma se fai del bene il bene si moltiplica da solo senza tanta fatica.
Ma se uno non ha figli che cosa se ne fa di tutta questa empatia e di questa ossitocina?
Colleghi, familiari, conoscenti, clienti, fornitori, amici… la nostra vita è fatta di continue relazioni con gli altri e allora abbiamo due possibilità: se queste relazioni sono coltivate in uno spirito di condivisione e di cooperazione, tutto va alla grande.
Stiamo bene noi e stanno bene gli altri.
Oppure possiamo decidere di vivere in un continuo clima di tensione, di sfiducia, di competizione rispondendo i modo aggressivo ad ogni sollecitazione o per dirla in una sola parola possiamo decidere di vivere stressati con grande gioia di medici , cardiologi, gastroenterologi, pneumologi e magari anche psicologi …ologi …ologi perché così diventeremo dei loro affezionati clienti per molto e molto e moooolto tempo.
E pensare che tutti noi, senza rivolgerci agli scienziati israeliani e senza ricette mediche possiamo auto-produrci tutta l'ossitocina di cui abbiamo bisogno per vivere serenamente, semplicemente con delle sane e fragorose risate fatte in compagnia.
Già, lo so, state pensando che di questi tempi c'è poco da ridere, soprattutto dopo esservi sciroppati un bel po’ di articoli che ho postato nelle ultime settimane…
E secondo voi il fatto di ritrovare la serenità, proprio in questi momenti difficili, non vi sembra un valido motivo per farvi delle sane risate?
Non sapete come fare?
Proprio qui a Vittorio Veneto abbiamo uno dei centri più rinomati nel panorama italiano, per l’applicazione e la formazione circa questa tecnica che sta dando risultati eccellenti.
Nelle prossime settimane posterò numerosi casi di guarigione, che sono stati esposti anche durante l’importante convegno medico ANaSMeS, tenuto a Vittorio Veneto lo scorso autunno. (**)
La cosa più intrigante di questa, chiamiamola tecnica-disciplina, è che la cascata ormonale benefica che si riversa letteralmente all’interno dell’organismo, non ha eguali!
Potrei citarvi il nome di alcune decine di ormoni positivi che aumentano in modo considerevole ed altrettanti ormoni negativi che si riducono ai minimi termini.
Diventerebbe troppo lungo e poi qualcuno si lamenterebbe di dover prendere le solite “aspirine” ☺
E’ più semplice specificare i benefici generali.
Volete qualche esempio?
Dal punto di vista neuro-biologico:
• Migliore efficienza dell’apparato respiratorio
• Miglioramento della funzionalità del sistema cardiocircolatorio
• Rafforzamento del sistema immunitario
• Rilascio degli ormoni del benessere
• Aumento delle cellule NK natural killer antitumorali e di difesa dalle malattie infettive
• Antistress
• Effetti antinvecchiamento
• Aumento della tonicità muscolare
• Aumento dell’attività dell’apparato linfatico
• Massaggio degli organi interni
• Regolazione della pressione arteriosa
• Riduzione di glucosio nel sangue
Dal punto di vista psicologico-relazionale:
• Aumento dell’autostima e della sicurezza in sé
• Miglioramento della capacità di attenzione, di concentrazione, di ascolto
• Potenziamento delle doti di leadership
• Incremento della creatività
• Rafforzamento dell’intelligenza emotiva
• Creazione di energia positiva
• Miglioramento della comunicazione
• Miglioramento delle interrelazioni sociali
• Sviluppo dello spirito di collaborazione e di cooperazione
E per finire… qualche consiglio medico.
Cosa dite?
Che io sono contraria alla medicina?
Che parlo sempre male dei medici?
Ma allora siete… prevenuti!
Beh sì, in effetti, continuerò a parlar male dei medici che con le loro idiozie convincono le donne a tagliarsi i seni per “prevenzione”
… e anche di quelli che, pur sapendo che la sopravvivenza a dieci anni dopo aver “curato” il tumore con chemio e radio è… (eh no, questo dato lo potete trovare da soli e vi assicuro che, se avete anche solo un minimo di empatia, sarete furiosi!),
… e magari parlerò male anche di quelli (prossimi post) che fanno sperimentazioni vaccinali sui nostri bimbi italiani senza consenso dei genitori
… e quelli che….
Ma c’è un’altra categoria di medici, cito solo due nomi: Semmelweiss e Di Bella.
E a questi, uomini straordinari e sommi medici, riservo il mio massimo rispetto e stima.
I suggerimenti del cardiologo:
Arava Institute è un centro di formazione universitaria nel quale giovani ebrei e palestinesi studiano insieme per prepararsi ad affrontare in modo cooperativo le sfide climatiche ed ambientali dei territori nei quali abitano. Tra le varie attività dell'Arava Institute ci sono i laboratori di Yoga della Risata condotti da Alex Sternik Laughter Yoga Teacher e Maestro di Gibberish:
Simona Krebs, Laughter Yoga Leader & Teacher slovena, presenta il Corso di Yoga della Risata che sta realizzando nella casa di riposo per anziani "Danica Vogrinec" a Maribor in Slovenia. I benfici prodotti dallo Yoga della Risata sono monitorati anche sotto il profilo fisiologico attraverso la rilevazione dei valori della pressione del sangue, l'ossigenazione periferica e la frequenza cardiaca:
Intervista a Madan Kataria realizzata al Milano Yoga Festival, 10-12 ottobre 2008
E per finire…
come diceva l'insospettabile Giacomo Leopardi
“Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo.”
Francesca
(*) https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/pediatria/con-lormone-dellamore-i-padri-diventano-piu-teneri-con-i-figli/
(**) http://www.congressoanasmes2013.it/giovedi.html
.-.