COSE CHE HO IMPARATO
Ciao a tutti ragazzi, oggi voglio parlarvi degli insegnamenti che la vita ci dà… o almeno quelli che ha dato a me! A quattordici anni, come sapete, mi hanno messo in comunità psichiatrica e mi è stata diagnosticata una condizione di disturbo borderline di personalità. Questo probabilmente a causa di traumi che ho vissuto da piccolo e di una situazione familiare un po’ caotica. Ognuno di noi fa esperienze nella propria vita che ci insegnano qualcosa: la lezione più dura che ho imparato è la seguente: non dare mai nulla per scontato… pensare “quella persona mi ama, non se ne andrà mai dalla mia vita” è una cavolata! Non puoi mai sapere cosa succederà, non puoi mai sapere quali scelte dovrai affrontare… non sai mai cosa può cambiare nella tua vita!
Io sono una testa di rapa perché capisco quanto valgono le persone solo quando le perdo e continuo sempre a mettere alla prova gli altri… testare se l’altra persona ci tiene a me, se mi ama! Questo senza dubbio è il bambino dentro di me, arrabbiato col mondo perché non ha avuto abbastanza rassicurazioni da piccolo e non si è sentito amato!
Si sa che quando si entra in una relazione profonda si soffre, perché i tuoi traumi emotivi emergono (questo non lo dico io, ma è stato stabilito da medici che hanno studiato il disturbo borderline). Per questo motivo non riesco a mantenere una relazione duratura e sana!
Forse la mia ex ragazza mi ha dato l’insegnamento più bello che potesse regalarmi: imparare ad amare me stessa e a stare sola con me stessa… imparare a conoscermi, a essere consapevole! Una cosa che non ho mai fatto nella mia vita! Ora è arrivato il momento! Anche perché non voglio più sprecare la mia vita in relazioni inutili, come quelle che ho avuto prima della mia ultima ex. Solo lei, anzi, solo la sua perdita mi ha aiutato a fermarmi e riflettere su me stessa.
Scrivo queste cose per dare spunti di riflessione che magari possono essere utili a qualcuno, non necessariamente a chi ha un disturbo borderline, ma a chiunque nella sua vita si senta un po’ smarrito e voglia trovare un senso alla propria normalità.
Buona giornata, gente!