Accanto a un Amico Malato di Cancro: Un Racconto di Coraggio e Solidarietà
![](https://blog.oggitreviso.it/io-e-lamore-omosessuale/wp-content/uploads/sites/41/2024/10/top-blogmichelagallo.jpg)
Mauro… un grande guerriero… Mauro, una persona dal cuore grande… Mauro, una persona fragile. Conobbi Mauro nel lontano 2014 in un corso di scrittura organizzato dal CSM. Da lì nacque una grande amicizia, e non ci siamo più lasciati: lui c’è per me, io ci sono per lui. Si può dire che da più o meno 10 anni ci sopportiamo a vicenda!
Nel giugno 2024, la terribile notizia… “Ho un cancro allo stomaco.” Mauro ha già sofferto tanto nella sua vita, non aveva bisogno anche di questo! A volte mi chiedo se esista la giustizia divina. Lui è veramente una persona buona, non farebbe male a una mosca!
Oggi ha iniziato la chemio, e io non so se riuscirò a vederlo senza capelli, a vederlo stare male. Non so se sarò abbastanza forte! L’operazione è andata bene: Mauro è stato in ospedale quasi 3 settimane, ma il tumore è stato rimosso completamente. È il mio migliore amico e non voglio che gli succeda nulla di male!
Scusatemi se mi lascio coinvolgere da emozioni forti mentre scrivo questo pezzo, ma io non potrei fare a meno di lui. Tante volte mi sono vergognata di lui perché a volte non sa comportarsi (la cosa è peggiorata da quando ha saputo del cancro), ma ora, per poter tornare indietro nel tempo e rimediare agli errori fatti, non sapete cosa darei.
Ragazzi, spunto di riflessione: non date mai un rapporto per scontato… non si sa mai cosa può succedere. Cercate sempre di dare il meglio di voi stessi e non dimenticate di dire ai vostri cari quanto li amate. Non si può sapere quando se ne andranno via per sempre.
Io prendo la palla al balzo per dire a Mauro: “Mauro, ti voglio bene… non cambiare mai.”