Grigliata Operaia e Cairo 3
La domenica spesso diamo spazio al griller che è in noi!
Domenica noi della Cgil abbiamo organizzato una grigliata al presidio operaio davanti ai cancelli dell’Electrolux.
L’idea è partita da Nicola Atalmi che non ha dovuto faticare per coinvolgermi …anzi…
Da sempre la grigliata è un momento di socialità,di condivisione.In questo momento di estrema difficoltà abbiamo pensato che organizzare un momento di convivialità dove far partecipe la collettività della situazione degli operai di questo storico stabilimento potesse essere una buona idea.
Non vi nascondo che quando ci hanno avvisato che l’invito alla grigliata operaia era passato in TV e sulla stampa locale a me e a Nicola un brivido sulla schiena è venuto . Ma qualche esperienza come grigliatori di salamelle e affini l’abbiamo quindi ci siamo preparati .
Ho ideato anche una salsa che potesse accompagnare la carne alla griglia , le mancava il nome e allora i lavoratori dell’Electrolux hanno proposto “Cairo 3” dal nome del modello di frigorifero che producono nello stabilimento di Susegana.
La cosa divertente è stato tentare di organizzare una catena di assemblaggio dei panini con salsiccia e salsa. Inutile dire che il modello operaio era il più produttivo. L’esperienza sviluppata in catena di montaggio ha avuto la meglio.
Ho dovuto rallentarli perché erano troppi veloci e i tempi di produzione eccellenti chi discute di scarsa produttività è avvisato! Buona l’affluenza di persone sia operai dello stabilimento con famiglie che di persone avvisate dal tam tam mediatico. Abbiamo anche avuto la presenza del tg3 regionale che all’evento ha dedicato l’apertura del tg serale.
Ecco il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e099b0f9-a5b8-4b9a-9124-8cd81d39c465-tgr.html#p=0 Il messaggio che volevo dare era che un insegnante di una grande scuola del territorio non può rimanere indifferente alla sofferenza dei lavoratori e delle loro famiglie.Disperazione che sentiamo nelle nostre aule e alla quale dobbiamo fornire risposte come educatori e cittadini
La speranza era anche quello di caricare adeguatamente le rsu che dovevano affrontare il giorno dopo l’incontro a Roma. Un in bocca al lupo ai lavoratori (tutti) e alle loro famiglie .
La ricetta è di proprietà esclusiva dei lavoratori Electrolux se la volete replicare fate visita al presidio : vino e altri generi alimentari (liquidi e non…) sono benvenuti!
Ricetta Cairo 3
300 g.Cipolla di Tropea
900 g di peperoni rossi e gialli
75 cl olio extra vergine d’oliva
10 g. di sale
30 g di patè d’olive nere
Paprika dolce
Peperoncino due cucchiaini
Aceto
Tagliare a julienne cipolla e peperoni ,aggiungere il patè e il peperoncino. In un contenitore far sciogliere il sale con l’aceto completare con l’olio e.v.o. Far marinare per almeno dodici ore .Buon appetito e buona lotta!