Grazie!
Questo post é dettato dalle emozioni provate ieri. A scuola abbiamo celebrato il Terra Madre Day; in collaborazione con Slow Food Comunità del Cibo di Vittorio Veneto.E' stata una giornata intensa con gli allievi che oggi pomeriggio hanno visto il film: AL CAPOLINEA di R. Murray e alle ore 18 abbiamo organizzato un incontro con produttori del Territorio dell'agricoltura contadina e biologica .I loro prodotti sono stati i protagonisti del buffet preparto e servito dagli studenti della scuola. Gli stessi prodotti che facevano bella mostra all'ingresso della scuola dove i sorrisi degli studenti di ricevimento accoglievano i visitatori.
La cosa più emozionante è stato conoscere i produttori degli alimenti che hanno fatto vibrare le corde della creatività di chi ha avuto il piacere di trasformare i loro prodotti.La parola chiave è rispetto.Rispetto del prodotto e dell'ambiente in cui viene allevato/coltivato. Una volta che ascolti la storia di un prodotto ,vedi le mani di chi lo prodotto e lo assaggi ne cogli le sfumature più nascoste.Per me è fondamentale ascoltare chi produce un alimento per carpirne i segreti e farmi coinvolgere dalla loro passione.
Non è più l'assettico acquisto nella gdo ma senti come il prodotto che hai tra le mani sia unico e a te resta il dovere di trasformarlo rispettando il lavoro di chi quel prodotto ha pensato,realizzato mediandolo con la tua sensibilità.Diventando così un prodotto unico.
Secondo slow food i cuochi sono cooproduttori in quanto sono coloro che determinano cosa si consuma nei ristoranti.Pensate se smettessimo d'inserire nei menù dei prodotti che obblighino allo sfruttamento della terra dell'ambiente e dell'uomo.
Immagino che qualcuno dirà che in un periodo di crisi si bada al prezzo a discapito della qualità. A mio avviso fare la spesa è un atto politico dove facciamo delle scelte decise verso un modello di produzione/consumo .Forse meno prodotti ma di qualità migliore .
Credetemi ascoltare le storie di ognuno e della lucida follia che li ha mossi è stato emozionante.La storia di ognuno parla d'amore e rispetto.Gli stessi sentimenti che trovi nei loro prodotti .
Ieri mattina i miei allievi hanno visto all'opera un artigiano bravo quanto schivo e modesto raccontare con la sua tecnica un lavoro vecchio di generazioni e amato alla follia e credetemi in ogni gesto c'era passione e cura di ogni dettaglio.Fare il cuoco con questi prodotti è molto più semplice e entusiasmante.
Per quello dopo aver incontrato queste persone stupende non mi sento che dire loro GRAZIE!