#Altamarca: territorio e storia
Il Treviso Comic Book Festival è il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso composto da una Mostra Mercato con 40 espositori, 20 mostre di tavole originali in diverse location del centro storico, 3 eventi di musica e live painting, 10 workshop di fumetto dalle basi ai livelli avanzati, un'area autoproduzioni, incontri con oltre 60 autori (20 dall’estero) e performance. Il festival è in programma dal 24 al 28 settembre, con una preview il 20 settembre e la mostra mercato in programma il 27 e 28 settembre.
Ogni anno il TCBF sposa un’iniziativa di promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Per Treviso comics partecipo a un educational e percorreremo la “Strada dei Formaggi dal Grappa al Cansiglio” alla scoperta di natura, gusto e forti tracce della memoria.La memoria è legata agli eventi della prima guerra mondiale e il racconto è affidato al col.Cadeddu Si tratta quindi di un’educational realizzato assieme ad ALTAMARCA all’interno di un più ampio progetto dal titolo “Profumi, Sapori e Colori dell’Altamarca Trevigiana”. Durante i giorni del festival, saranno questa volta 5 fumettiste e un blogger fumettistico (Giulia Sagramola, Giorgia Marras, Cristina Spanò, Lucia Biagi ed Eleonora Antonioni, insieme a Paolo “Bloggokin” Campana)
Ognuno di loro realizzerà un resoconto “disegnato” che diventerà poi un vero e proprio fumetto virale da diffondere attraverso tutti i mezzi di comunicazione (#altamarca).
Un’esperienza di racconto di viaggio e impressioni a fumetti realizzato con TCBF, da Italian Food Master per conto di Altamarca, la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e il Gal Altamarca.
Ieri eravamo in cima Grappa al rifugio Scarpon e abbiamo visitato una malga dove abbiamo assistito alla caseificazione "in alta quota" Io e Paolo abbiamo in mano nella foto l'utensile con il quale da generazioni si rompe la cagliata in Malga.Utensile come vedete altamente tecnologico.
Siete curiosi ?Tutte le foto a #VisitAltamarca e #altamarca
Oggi ci aspetta Perenzin e il Passo del San Boldo con la strada dei cento giorni
Domani invece visiteremo Vittorio Veneto e faremo una veloce visita a scuola , perchè gli appassionati di comics a scuola sono tanti e sono curioso di vedere come dialogheranno con i fumettisti infine ci attende una verticale di Torchiato di Fregona e le grotte del Calieron con l'affinamento del formaggio in grotta.
Un tour impegnativo ma che mi aiuta a leggere il territorio sotto un'altra visuale.Una esperienza entusiasmante.Visitate gli hashtag e soprattutto Treviso Comics http://www.trevisocomicbookfestival.it/2014/