Scomigo nel percorso della ceramica
SCOMIGO – Domenica 26 settembre alle ore 10.30 presso il “borgo Da Rodda” in Via Pastin Santin a Scomigo è programmato il 19° intervento del progetto
“SCOMIGO NEL PERCORSO DELLA CERAMICA”, iniziato nel 2011, in omaggio al maestro fondatore della scuola di ceramica Piero Marcon, in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa.
A 20 anni di distanza dal primo intervento, viene commemorato il 50 anniversario della scomparsa del Maestro, con un’opera che per i suoi allievi rappresenta “un definitivo omaggio”.
L’intervento si divide in 2 parti:
a) bassorilievo maiolicato e colorato, posto su una parete all’entrata del borgo;
b) la seconda, composta da 7 statue in grandezza naturale, in tuttotondo, collocate attorno ad un pozzo, probabilmente millenario, nel cortile dello stesso borgo.
Su un leggio è stampata una poesia in dialetto, appositamente dedicata dall’ex ceramista, il poeta Vito Santin.
La prima opera in bassorilievo è ispirata alla storia plurimillenaria (paleoveneta e rom
ana) di questo sito. Intitolata “COSTELLAZIONE di STORIA”, è stata ideata da Isidoro Dal Col e realizzata da Rebecca Andrada Simion, Emma Modena, Laura Peterle e Giuseppe Lorenzet.
La seconda opera, attorno al pozzo, è dedicata alla figura dell’educatore Piero Marcon, intitolata LEZIONE. E’ ideata da Angelo Zanin e realizzata da Gianni Da Re, Sara Dall’Antonia, Francesca Dall’Antonia, Francesca Semenzin, Angelo Zanin e Luciano Donadel.
Ambedue le opere sono realizzate dai frequentatori attuali del laboratorio dell’A
ssociazione con alcuni maestri ceramisti, coordinate dai ceramisti storici ex allievi del Maestro.
E’ stato un lavoro complesso e reso ancora più difficile, perché realizzato in pieno periodo pandemico, con le difficoltà legate alla mancanza di confronto diretto di coordinamento.
E’ stata una vera sorpresa man mano che l’opera veniva installata vedere come l’insieme si presentasse unitario, quasi realizzato da un’unica mano: le varie figure dialogano e si relazionano in una composizione naturale e spontanea.
L’Associazione Piccoli ceramisti di Scomigo consegna questa 19° opera alla com
unità, fiduciosa che possa realizzarsi un percorso turistico-culturale, nei luoghi più interessanti del nostro paese, anche attraverso la scoperta di questi 19 interventi, tutti visibili al pubblico.
Il percorso si snoda lungo un itinerario di circa 4 km, percorribili a piedi o in bicicletta, partendo dal Menarè, lungo la strada che porta al centro storico del paese, dove c’è una maggiore concentrazione di interventi, e continua ad anello in Via Bortotti fino a S. Pierin, per poi ritornare sul Menarè.
Insomma si tratta di una vera e propria occasione di visita turistica, culturale e didattica!
Pietro Panzarino