La Mostra internazionale di Sarmede ha raggiunto il traguardo della 41 edizione. L’iniziativa può considerarsi un evento storico a livello nazionale ed internazionale
Intervista al presidente della mostra Uberto Di Remigio
Quest’anno la mostra avra’ come tema generale Orizzonti e confini per disegnare un mondo aperto , senza limiti geografici o culturali in sintonia con il pensiero di Stepan Zavrel un uomo alla ricerca della libertà e che per questa ricerca ha abbandonato il suo paese e la propria famiglia rischiando anche la vita pur di diventare un cittadino libero di esprimere la propria arte.
Il termine internazionale della mostra ha connotato fin dalle origini le attività della Fondazione Stepan Zavrel , sia quelle espositive e sia quelle didattiche, definendo non soltanto l’ampiezza dei contenuti, ma affermando l’idea di una geografia aperta, i cui confini possono essere oltrepassati alla ricerca di nuovi orizzonti.
È questo lo spirito che ha permesso la nascita dell’esperienza di Sarmede.
Il messaggio di Stepan Zavrel è più che mai attuale e necessario oggi.
“Orizzonti e confini” è la riflessione di Stepan Zavrel espressa con la decisione di restare apolide per sempre.
Cioe’ un cittadino del mondo.
Riprendendo una metafora di Stepan Zavrel a chi gli ripeteva perche dopo l’abattimento del muro non sei tornato a vivere in repubblica Ceca lui diceva io mi sento come un albero con le sue radici a Praga ma il fusto ed i Rami e i Fiori a Rugolo di Sarmede…. per questo è rimasto Apolide senza Patria.
Quanti sono gli illustratori di questa edizione?
28 illustratori
Da quali Paesi provengono?
Provenienti da 15 nazioni
Quali sono le iniziative più significative della Mostra in programma da gennaio 2024?
LA MOSTRA SI COMPONE DI
350 opere
28 artisti illustratori di fama internazionalie
15 nazioni rappresentate
la mostra si suddivide in 6 sezioni
L’ospite d’onore:
Quest’anno sarà
Svetlin Vassilev un artista bulgaro presente alla mostra con piu di 100 opere originali —Svetlin ha illustrato circa 50 libri – sua e l’mmagine della mostra e della copertina del Catalogo …una immagine iconica che si ispira al mito di Dedalo ed Icaro.
Un Mito che bene rappresenta lo spirito del nostro tempo …
Fare il volo di Icaro significa non riconoscere i propri limiti andando incontro a conseguenze dannose e ad ad eventi irreparabili.
Una splendida metafora per l’umanità che sfida la natura con uno sviluppo economico disordinato , senza limiti e non sostenibile corre il rischio di scomparire, cosi come il sole sfidato da icaro scioglie la cera delle sue ali di facendolo cadere nel mare.
ECOSISTEMA CULTURALE DELL’ILLUSTRAZIONE
La FondazioneStepan Zavrel di Sarmede puo essere parragonata all’albero a cui si riferiva stepan Zavrel, Albero che nel frattempo è cresciuto creando un vero e proprio Ecosistema culturale dell’illustrazione
Dal fusto di questo albero sono cresciuti diversi rami :
La Mostra internazionale di illustrazione 41 edizioni
le Mostre itineranti circa 554 realizzate di cui 52 all’estero
La Scuola internazionale di illustrazione
il Museo Stepan Zavrel
le Attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado Attività per il territorio nel weekend –
l Progetti europei e del PNRR un ramo che è cresciuto di recente ma che ci ha permesso di poter vincere alcuni progetti strategici per la Fondazione come ad esempio recentemente il progetto Daliza nell’ambito del programma Toc Del Pnrr nazionale che ci permetterà di poter affrontare la transizione digitale attraverso la digitalizzazione delle opere delle opere del museo Zavrel e delle illustrazioni dei cataloghi delle mostre realizzate.
Obiettivi per il futuro :
La creazione di una mostra permanente
anche in questo caso la Fondazione avrà la possibilità di svolgere un ruolo da pioniere per quanto riguarda la valorizzazione della storia dell’illustrazione a favore delle nuove generazioni di illustratrici e illustratori e a favore della ricerca, contribuendo a colmare le lacune della memoria.
MOSTRA PERMANENTE D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA
ISPIRAZIONE E CONOSCENZA
Obiettivi
- rendere la Casa della Fantasia un punto di riferimento tutto l’anno per il pubblico specializzato e per le famiglie del territorio.
- contribuire alla formazione delle giovani generazioni attraverso la valorizzazione e condivisione del prezioso e raro archivio storico-artistico.
- costruire un percorso espositivo permanente sulla storia dell’albo illustrato utile agli studenti della Scuola di illustrazione
attraverso la collezione della Fondazione Štěpán Zavřel, costituita da un centinaio di illustrazioni originali delle maggiori illustratrici e dei maggiori illustratori del secondo Novecento.
La comunità di artisti
La collezione si è formata attraverso acquisizioni e donazioni di opere realizzate dagli illustratori legati da amicizia a Štěpán Zavřel e attivi nel campo
dell’illustrazione a livello internazionale.
La comunità di artisti nata attorno al Maestro Štěpán Zavřel ha permesso a Sarmede di contribuire all’affermazione e alla diffusione dell’albo illustrato.
Oggi si avverte la necessità di recuperare il valore di quel movimento artistico costituito da donne e uomini che hanno deciso di dedicare la loro arte all’infanzia,
poiché le loro creazioni sono testimonianza di un modo di fare arte autentico nell’intento, negli strumenti, nella creazione.
- Il percorso espositivo vuole contribuire alla ricerca di conoscenza e di ispirazione dei giovani talenti che qui potranno crescere, completare la loro formazione e continuare a perfezionarsi.
- Il percorso espositivo sarà un tassello determinante nello studio della storia dell’albo illustrato per le nuove generazioni di artisti e per le studiose e gli studiosi.
- La qualità del percorso espositivo, l’ampiezza del tempo e dello spazio a disposizione, permetteranno alla Fondazione di studiare e sperimentare innovative attività per ogni segmento di pubblico, facendo della Casa della Fantasia un luogo di accoglienza e di creatività per tutto l’anno.