LE GIORNATE TONIOLO 2021
Le Giornate Toniolo 2021 saranno un appuntamento di rilievo nazionale, con l’obiettivo di radiografare la straordinaria attualità degli insegnamenti dell’economista e sociologo trevigiano Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), protagonista del movimento cattolico in Italia e in Europa tra fine ‘800 e inizi ‘900. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Duomo di Pieve di Soligo, città natale della moglie Maria Schiratti.
L’iniziativa è stata programmata dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, che ha sede a Pieve di Soligo, per ricordare il cinquantesimo anniversario del decreto sull’eroicità della sua testimonianza, riconosciuta ufficialmente da San Paolo VI il 14 giugno 1971, e il centenario di fondazione (1921) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolata al Toniolo.
Le iniziative sono patrocinate dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Comitato nazionale per la canonizzazione del beato Giuseppe Toniolo, dalla Fondazione Giulio Pastore, dall’Archivio Mario Romani, dalla Fondazione Fai Cisl e dal Festival della Dottrina Sociale, insieme alla Città di Pieve di Soligo.
Collaborano il Collegio Balbi Valier, la parrocchia di Pieve, la rete Vite Illustri Pieve di Soligo e l’ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi di Vittorio Veneto e la Banca Prealpi San Biagio.
Hanno presentato il programma il presidente del “Beato Toniolo”, Stefano Zanin, l’arcivescovo Domenico Sorrentino in video conferenza, l’ assessore alla cultura Luisa Cigagna, il direttore scientifico Marco Zabotti, il presidente della Fondazione Fai Cisl, Vincenzo Conso, curatore del saggio “L’attualità di Giuseppe Toniolo nel Terzo Millennio”, pubblicato nel 2018, Nicola Sergio Stefani, della Banca Prealpi San Biagio, Aldo Carera, docente alla Cattolica e presidente della Fondazione Giulio Pastore, l’arciprete di Pieve di Soligo, monsignor Giuseppe Nadal, e il presidente del Gal dell’Alta Marca Trevigiana, Giuseppe Carlet.
Il direttore de L’Azione, don Alessio Magoga, coordinerà i dialoghi sui tre libri dedicati al Toniolo sabato pomeriggio 19 giugno al Collegio Balbi Valier di Pieve di Soligo.
Concluderà il Vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale Università Cattolica del Sacro Cuore, presidente della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
L’incontro in presenza di Pieve, in programma dalle 16.30 alle 18, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web, il canale youtube e le pagine facebook de La Tenda Tv.
Seguirà la concelebrazione in Duomo alle 18.30 e alle 20.45 il concerto in onore del beato Toniolo, con il Coro e Orchestra “In Musica Gaudium”, diretto dal maestro Battista Pradal.
Domenica 20 giugno 2021, ci sarà l’apertura straordinaria di sette chiese del territorio della diocesi di Vittorio Veneto nelle terre Unesco dell’Alta Marca e delle Dolomiti: Abbazia di Follina e Foresteria Santa Maria, antica Pieve di San Pietro di Feletto, chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo a Soligo, Chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo, Chiesa di San Bernardo a Cesana di Lentiai Borgo Valbelluna (Bl), Eremo di San Donato a Lentiai Borgo Valbelluna (Bl), Chiesa di Sant’Antonio a San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto.
Pietro Panzarino