Lucean le stelle
A Conegliano è stata inaugurata la mostra “Lucean le stelle” alla “Galleria Quartire Latino” il 17 dicembre.
Rimarrà aperta fino alle 22 gennaio con il seguente orario: Giovedì, Venerd’ e Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Ecco la presentazione della mostra da parte del curatore, Francesco Di Leo.
“Il cielo brilla di infinite stelle. Le luci del firmamento indicano la strada, tra le quali una ci accompagna nel percorso di vita. La strada è quella che ci porta alla Capanna del Bambinello. Il più bel dono per tutti i Cristiani.
Un atto di fede che si tramanda da millenni nella storia dell’Uomo per unire i popoli. Nella memoria Cristiana, è la gioia della vita, ma anche la salvezza per l’umanità che si rinnova anno dopo anno nel ciclo della vita. Ci scontriamo, spesso, con situazioni che la negano, avvenimenti fatti di guerre e di violenze contro l’Uomo, che sconvolgono il mondo solo per l’orgia del potere.
Il richiamo alla Natività diventa una necessità per tutti a rimetterci in marcia sulla buona strada fatta di amore e di convivenza pacifica. Non è soltanto un fatto religioso che si ripete puntualmente, ma l’impegno di buoni propositi alla vita che nasce, all’operosità di tante donne e uomini che lavorano e che producono, ai giovani che necessitano di credere nei valori veri di rispetto e di convivenza sociale.
Il Natale deve essere una liberazione dalle sofferenze per tutte quelle donne e per tutti quei bambini che soffrono e che ogni giorno sono sottoposti a violenze reiterate non soltanto all’interno e al di fuori dell’epicentro familiare ma soprattutto da tutte quelle guerre assurde di religione e di potere che affliggono il mondo intero.
Oggi deve essere il giorno della Speranza, il tempo della Gioia, della Pace della Prosperità. Che il Natale ci accompagni e che le Stelle non facciano solo luce nell’Universo, ma che splendano soprattutto nei nostri cuori. Si illumini il buon senso, l’operosità, la convivenza civile, il rispetto delle leggi necessari per ogni persona di buona volontà. Prenda forza quell’energia, quella capacità che ogni individuo deve avere, con il proprio lavoro e talento, per far brillare quella luce interiore e per affermare la propria abilità che diventi, anche, motivo di orgoglio personale.
Il lavoro di questi Artisti che oggi proponiamo di voler far splendere, con le loro Opere, fatte di colori, di forme e di tecniche diverse, gli avvenimenti di questo Natale sotto le stelle nell’attesa del Messia. E’ il tema di questa Mostra “Lucean le Stelle” che abbiamo pensato in occasione di questo periodo di festività per la Nascita di Gesù, nella tradizione Cristiana e come Ri-nascita dei valori fondamentali che, in particolare in questo periodo, si stanno offuscando.
L’Arte e la Cultura in generale sono gli elementi di conforto e di forza per gli Artisti e per tutti noi che possiamo arricchirci interiormente nella nostra quotidianità.
Otto sono gli Artisti che partecipano a questo percorso tematico:
Afro Basaldella, Gianni Borta, Vico Calabrò, Giorgio Celiberti, Lino Dinetto, Pierluigi De Lutti, Ennio Finzi, Mario Solazzo, che hanno saputo donare, con il loro talento e la loro straordinaria bravura, un forte senso alla vita.
Le Opere, dipinti di media e grande dimensione, vogliono racchiudere i momenti creativi più significativi degli Artisti.
L’Arte è fatta di luce e di colori, vuole essere un momento che ci arricchisce sempre più di nuove emozioni, collocando il nostro animo verso approdi sereni e gioiosi.