Avete deciso di Sposarvi e adesso?
Il tuo Lui ti ha fatto la proposta di Matrimonio, guardi il tuo anello e ti scendono le lacrime. Ora ti frullano in testa tante emozioni, ma concretamente la domanda è una sola: DA DOVE INIZIO?
Ecco alcune preziose informazioni:
- iniziate da alcuni punti fermi, la data e se la Chiesa/Comune sono liberi. Cercate di capire cos’è più importante per voi, se la data è importante per voi, a livello personale, cercate poi la Chiesa libera quel giorno. Viceversa prima sentite il vostro Don e poi fissate la data.
- cercate di far mente locale se fra i vostri amici più cari qualcuno si sposa in quel giorno o sono in viaggio di nozze. Sembra banale ma non lo è, anzi.
- fissata la data e la Chiesa/Comune ora pensate alla Location, intesa come Villa più Catering o Ristorante. La differenza è abissale, ma la riuscita sarà sicuramente strepitosa in entrambi i casi. Come ho già ripetuto molte volte, la soluzione Villa+Catering vi permette di personalizzare al massimo il vostro Matrimonio. Il Ristorante è più statico, ma sicuramente è più economico e vi permette di investire i soldi risparmiati nell’affitto della Location, in altri dettagli.
- budget, è molto importante avere range di spesa , questo per agevolare la Wedding Planner e i fornitori nello stilare i vari preventivi; ogni spesa sarà ottimizzata e anche voi potrete dormire sonni tranquilli.
- il passo successivo, è dare uno stile al proprio Matrimonio, e il punto di partenza è la partecipazione. Rigorosa in carta amalfi e calligrafia inglese, moderna e colorata, annunciata dal proprio figlio…deve rispecchiarvi. La Partecipazione viene chiamata il biglietto da visita del Matrimonio, non a caso.
- La Musica è importante tanto quanto un buon Catering; gli ospiti ad un Matrimonio si vogliono divertire. Scegliere il tipo di Musica, il dj più adatto , il gruppo o il duo, deve rispecchiare anche i vostri invitati. La musica deve far divertire tutti, motivo per cui alcuni generi sono decisamente out ( e molti professionisti proprio ve lo dicono in fase di preventivo) .
- Tutti gli altri servizi, non meno importanti, andranno scelti con la stessa minuziosa attenzione: foto/video, fiori, allestimenti, bomboniere, candy bar, confetti, dj ecc
- Il mio consiglio è sempre di avvalersi di Fornitori che di mestiere seguono i Matrimoni, perchè le dinamiche sono complesse e ogni individuo ha una sua attitudine. Ci sono Fornitori bravissimi ad allestire sale di Ristorante, ma che di fronte ad una Villa, vedono il vuoto, dove io già immagino, fiori, piante verde e persone che ridono e cenano in allegria. Per natura, ho una forte immaginazione e tutti i miei fornitori ( che si occupano quasi esclusivamente di Matrimoni o Eventi aziendali ) hanno la stessa visione: immaginare il Mondo delle Meraviglie in una stanza vuota ed anonima. Non mi spavento di fronte a nulla e pretendo che i miei collaboratori siano tali e quali a me, rispetto compreso.
- Ricordate che i vostri Ospiti ricorderanno del Vostro Matrimonio di tre cose: l’ingresso della Sposa, se hanno Mangiato Bene e se si sono Divertiti. Occhio adesso…
Se avete bisogno di altri consigli, contattatemi pure… per oggi dal Paese delle Meraviglie è tutto.
Alice