Matrimonio Intimo, come organizzarlo
Il Matrimonio intimo, è molto di tendenza fra gli stranieri che scelgono l’Italia per i paesaggi da sogno e il cibo squisito.
Negli anni ho realizzato moltissimi Matrimoni intimi per stranieri ( e non ) e il risultato è stato davvero entusiasmante; avere pochi invitati, ti permette di conoscerli uno ad uno meglio, di entrare un po’nelle loro vite e nei loro sogni. La mamma che ti guarda commossa e ti ringrazia per la bella festa, che mette un like ad ogni post su facebook o che nel giorno dell’Anniversario ti ringrazia ancora per il lavoro svolto.
Avere poche persone, per noi italiani, è una scelta personale, a volte perchè il giro delle amicizie e dei parenti è ridotto ( pochi ma buoni, il detto non sbaglia mai ) , a volte per esigenze di budget, altre per motivi personali.
Mi è successo che gli Sposi, mi abbiano riportato che alcuni invitati esclusi, si siano offesi; non lo trovo affatto corretto, anche se consiglio magari di organizzare un aperitivo post Matrimonio e consegnare loro un sacchetto di confetti.
Un Matrimonio intimo, nel 90 % dei casi è simbolico, il che vuol dire, organizzato nel giardino di una Villa, in riva al mare o in una Sala di una Location a Cortina, o nel giardino di un Golf Club ( immaginate lo scenario da favola )
Questo perchè per gli stranieri, è spesso improponibile andare in ambasciata per la parte burocratica, mancano i tempi e mille documenti da fare. La forma più veloce e d’effetto è sposarvi nel comune di residenza e poi procedere con un Rito Simbolico, dove vi piace di più. Qui la fantasia non ha limite, se non di budget e disponibilità di location.
Quando si parla di Matrimonio intimo, intendo 20/30 persone, anche se fino a 50 lo si può considerare come tale. Questo perchè la media ormai del Matrimoni è di 120/150 persone. Spesso incidono i parenti e il volere dei genitori che spesso, per ricambiare l’invito, devono invitare tutta la dinastia degli zii e cugini che magari gli sposi, nemmeno conoscono.
Con il Matrimonio intimo questo non succede.
Avere pochi invitati, ha molti pregi: vasta scelta di location, dove stanno 80 persone, ne stanno molto comodamente anche 50… inoltre molti ristoranti hanno delle Sale riservate ed intime, davvero fantastiche. Treviso, Venezia e Padova, in quanto a Ville e Ristoranti hanno un’ampia scelta, beati voi, diranno gli sposi con 300 invitati!!!
Il menù potrà essere scelto con meno restrizioni visto il numero più ristretto di invitati, questo è un punto a vostro favore se ci tenete al cibo ( come il 90 % dei veneti e degli stranieri ) e il vino potrà accompagnarsi perfettamente senza tanti sprechi.
Avere pochi invitati, vi permette di costruire un menù in linea proprio perchè sapete perfettamente i gusti dei vs ospiti e potete adottare degli accorgimenti che sicuramente loro apprezzeranno.
Tutta la parte grafica, coordinata, avrà un effetto scenico importante, come gli allestimenti floreali. Un bel tavolo imperiale ( se la stagione lo permette ) all’aperto o in una sala che si affaccia su un bellissimo giardino. Consiglio sempre allestimenti in tema con la location o il ristorante, proprio per valorizzare al meglio il contesto.
Piccoli dettagli, come un rametto di rosmarino sul tovagliolo, un segnaposto goloso, un angolo delle tisane o del thè freddo se estate piena, un servizio baby sitting anche per pochi bambini, magari con un servizio pensato su misura per intrattenerli anche solo due ore.
In ogni Matrimonio, fanno la differenza i dettagli, che come ripeto sempre, non devono essere costosi, ma puramente pensati con il cuore e scelti pensando proprio per quel determinato invitato.
Si può pensare anche alla stampa delle foto in diretta visto il numero esiguo delle persone, un servizio un po’ retrò ma se sviluppato con un angolo selfie camera o photobooth risulta sempre molto apprezzato.
Il Matrimonio Intimo, vi permette di godere in tranquillità tutta la giornata, quasi come fosse un pranzo domenicale in famiglia, senza troppe pretese o momenti da seguire.
Per una Wedding Planner, la gestione è la stessa, poichè ci sono comunque tutti i fornitori da gestire e l’organizzazione è la medesima. Cambia molto la gestione della giornata, che sarà più rilassata; sicuramente più emozionale da vivere in prima persona.
Un abbraccio come sempre dal mondo delle meraviglie.
Alice
www.aliceweddingplanner.com