Le mutande al bacon e la scimmietta zucca
Visto che siamo a venerdì e il sole splende ancora, facciamo una carrellata delle notizie che ci stanno accompagnando fin dentro il fine settimana.
Pronti?
- Il papa è a Nairobi, in visita a una (tante) bidonville.
- A Cortina e dintorni, visto che la vera neve latita, ne hanno sparata di artificiale in gran quantità: gli sciatori quindi sono salvi. A proposito, chi l'aveva detto che il surriscaldamento del pianeta era una bufala? Leggo sull'ultimo Espresso che "poco più di mezzo secolo fa, i ghiacciai delle Alpi si estendevano su 370 chilometri quadrati, una superficie pari a quella del lago di Garda; a oggi se ne sono persi oltre 160 chilometri quadrati, più o meno quanto il lago di Como".
- Sempre in tema di clima che cambia e di ecosistemi che imbizzarriscono, è interessante sapere che la Sicilia si avvia a coltivare frutti tropicali. A Palermo ha sede il più grande produttore del paese di banane.
- Negli ultimi 50 anni (anche) in Italia il consumo di marijuana è lievitato all'inversomile (misura quantistica indefinita, visto che manchiamo di dati cert(ificat)i. Quello che è sicuro è che la marijuana in commercio illegale non contiene quasi più i principi autentici dei cannabinoidi naturali, ma l'erba geneticamente modificata è pure tagliata con sostanze psicotrope che la fanno assimiliare (per effetti e danni collaterali) alle droghe pesanti.
- L'immigrazione in Italia è calata del 47%. Se continua così, in Italia troveremo solo italiani.
- Dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo sono morti annegati oltre 600 bambini. Ma sono cose che capitano e non suscitano simpatia come la scimmietta color zucca nata in uno zoo austrialino, che lei sì che è coccola.
- Il cielo notturno ci regala l'ultima luna piena del solstizio. Non è "di miele", ma riempie lo stesso di dolcezza.
- In Cina si è rotto un ponte autostradale: è stato ricostruito in 43 ore. "Robe dell'altro mondo", hanno detto i siciliani, che hanno avuto gli stessi traumi un anno fa, ma nessun chirurgo è venuto a sistemarli.
- Anche gli uomini hanno il ciclo: l'azienda JeD ha creato per loro le mutande assorbenti al bacon.
- Nel mercato arrivano le pellicce etiche, fatte con la pelle di animali investiti.
- Dior mette in commercio, al modico prezzo di 30 euro, il gel per le basette da donna, mentre su Groupon – a euro 9,90 – si può acquistare il finto chignon da uomo.(Grazie a Stefania per questo trittico di news che mi ero- maccomepuòsuccederecacchio – perse).
- A Vittorio Veneto si festeggia il Natale quaresimale: le palle del cedro (non dell'abete) dei giardini sono viola (tra parentesi: le stesse dell'anno scorso; come dire che anche in fatto di addobbi la presente amministrazione segue pedissequamente quanto fattononfatto dalla precedente).
- A Montebelluna è stato aperto un centro di ascolto per maschi maltrattati.
- De Gregori canta Dylan. O quasi