Il teorema dei deputati
Il candidato spieghi, ricorrendo alle argomentazioni che ritiene opportune, il seguente teorema:
"Se gli uomini sono tutti uguali di fronte alla legge (umana e divina) perché Maria Lourdes, cioè la figlia di Madonna-la-cantante, riceve una paghetta (annua, mensile, settimanale non ho ben capito ma fa poca differenza) per le sue spesucce correnti di 11 mila dollari, mentre un ragazzino afghano della stessa età di Maria Lourdes per entrare clandestinamente in Italia (e esserne prevedibilmente risputato fuori) è costretto a viaggiare dentro una valigia neanche griffata chiusa da una zip?"
Ho letto che i Commissari dell’Unione Europea sono "ignoranti, distratti, impreparati" e che (ci) fanno (fare) delle figure pietose, come quella – tanto per dirne una – di Rumiana Jeleva (PPE) attuale ministro degli esteri bulgaro, designata come commissaria agli aiuti umanitari, che ha messo la Georgia tra i Paesi del Medio Oriente.
Ora, visto che l’ignoranza è uno di quei difetti a cui si può rimediare con un po’ di studio e applicazione (sicuramente è più arduo riempire le smagliature sulla parte alta della coscia che qualche lacuna sulle parti basse del globo), propongo dall’alto di questo blog di sottoporre tutti coloro che, a vario titolo, ci rappresentano di qua e di là dal confine, seduti su questa o quella seggiola, a un test di cultura generale e a qualche problemino facile-facile come quello con cui ho esordito.
Così avremmo la certezza che i nostri delegati qualcosina la sanno, che qualche smagliatura conoscitiva se la sono liftata, che qualche interesse che esula da quello strettamente personale-istituzionale ce l’hanno.
A me l’idea pare buona. Anzi ora la metto subito in pratica. Ora sottoporrò a seguente brevissimo test i miei rappresentanti di condominio:
1. E’ lecito ascoltare l’Avvelenata di Guccini a tutto volume dopo la mezzanotte?
2. Quanto devono cuocere le patate nel cestello per non carbonizzarsi e diffondere un afrore di combusto in tutte le parti comuni?
3. E’ d’uopo sbattere la tovaglia piena di zucchero vanigliato del pandoro dal balcone anche se si vede spuntare da sotto la testolina già imbiancata dell’anziana signora Pina?
Bene: credo di aver dato il peggio di me pure stasera. Per fortuna non sono un commissario UE!
ps: la foto che vedete sotto è stata scattata oggi, 17 gennaio 2010, a Bari, Italia.