Ciamea mona (tr. Chiamala sprovveduta)
Visto che parlare/scrivere/commentare in dialetto fa trendy, cioè figo, ho deciso di titolare i miei post in dialetto, dotando eventuali espressioni idiomatiche di puntuale e letteraria (non letterale! oh no…) traduzione.
E dunque eccoci al Punto V. Il Punto V (lo sottolineo per amore della Verità) non è erotico, ma erogeno (eh eh eh). Il Punto V coincide con Veronica, ma anche con la Vendetta di Veronica.
Ora pare (ho appena videosfogliato l’informazione online) che la Vero si sia presa la sua (chiamola così, per non essere troppo…. espliciti) rivincita. Cioè, avendo lei subodorato (no ghe voea tant…700 foto di ragazzine in topless le vedrebbe anche Mister Magoo) che suo marito Papi avesse un debole per le teenagerine, ha pensato: E io chi sono? Babba Natala? La Befana? La risposta che la Vero (o Punto V, come preferite) si è data è stata un’occhiatina in giro. In giro, dentro la dorata reggia di Villa Macherio, deve aver visto un figo-occhiale-da-sole-bicipite-tosto-auricolare-per-far-finta-di-saper-anche-parlare e s’è detta: "Eccolo lì! Ecco la soluzione ai miei problemi: stava a una palpata di naso e non me n’ero accorta".
Io la scena la immagino benissimo. La Vero s’è gonfiata il pettorale, ha tirato dentro il doppio mento, s’è messa una quantità globale di profumo irresistibile e ha fatto finta di inciampare nella soluzione ai suoi problemi, cioè nel Capo della sicurezza di Villa Macherio, che ha 47 anni, vale a dire 24 anni meno di Papi (e pure qualcuno meno della stessa Vero).
Insomma la Vero (detta anche Punto V) ha dato a Papi…(sottile metafora) pan per focaccia. Si è spettinata il Body Guard: …ciamea mona (tr. chiamala sprovveduta!).
Ad affermare tutto questo ovviamente non siamo noi (che rischieremmo una querela che non potrebbero pagare neppure i nostri bisbisbisnipoti, quelli nati sotto il segno del bus all’ozono): a dirlo è quella bruttona di Daniela Santaché, che non so bene chi sia, ma dev’essere una che il nasone ce l’ha ficcato bene dentro le cose di casa di Papi. Perché è stata proprio ‘sta tizia a far saper al mondo nome, cognome, età (beccati questa, Papi) di quello che dovrebbe (io lo spero con tutto il cuore e aderenze corporee varie) essere l’amante del Punto V!
Se questa fosse una favola classica avrebbe una morale didattico-allegorica (= la Santaqualcosa non potrebbe farsi i cazzi suoi?), ma questa non è una favola: è cronaca; è….cough cough cough… attualità (italiana, non dialettale).