Chi è il sindaco di Treviso?
Quello che segue è un dialogo (autentico) tra due trevigiani erranti (nel senso che sono appena tornati dalle vacanze in qualche amena zona del Sud Italia dove hanno visitato "alcune imperdibili bellezze architettoniche" con tanto di "cartina topografica, guida cartacea e predisposizione al bello secolare").
E' un dialogo captato senza intenzione, ma che per una serie di circostanze coatte non ho potuto evitare di sentire.
Poiché m'è sembrato comunque "suggestivo" a suo modo, lo propongo ai miei 5 lettori più uno (il coniglio James). Sperando che l'ex sindaco di Treviso, Gobbo, non si accorga che (non) si stava parlando di lui.
Primo Trevigiano: Chissà cosa farà questo nuovo sindaco a Treviso…
Secondo Trevigiano: Perché? c'è un nuovo sindaco?
PT: Sì: è stato eletto al posto di Gentilini. E' uno di sinistra: fa l'avvocato.
ST: Come si chiama?
PT: Non mi ricordo, ma lo conosco. Non personalmente, ma l'ho visto di sfuggita più volte. E non mi piace…anche se l'ho votato. E' che Gentilini mi pareva ormai troppo anziano e questo ha 45 anni. Ma mi sono pentito, perché ho sentito che fa certi discorsi…
ST: Quali?
PT: Discorsi che non mi piacciono…Anche Gentilini parlava tanto, ma in fondo diceva esattamente quello che pensa la gente. Solo che era attaccabile perché quando occupi determinate posizioni, dovresti controllare le tue dichiarazioni. Invece lui era spontaneo. E attento ai bisogni: con lui Treviso non è mai stata così bella.
ST: Per quanto è stato sindaco Gentilini?
PT: Mah: per 20 anni credo. Ma ha fatto del bene alla città. Anche quando ha tolto le panchine: ha evitato che in una zona adiacente alla stazione soggiornassero tanti balordi e renderessero pericoloso il centro storico.
ST: Sai che gli sconti cominciano sabato?
PT: Sabato questo?