I camosci (magri) e l’iPhone 6 (ciccione)
Dopo il post (perdibilissimo) sulle Palle viola, ho deciso di riscattarmi (impresa disperata, come scoprirete, leggendo).
Ho deciso di riempire lo spazio del mio blog con notizie meno amene.
E quindi – inanellate come una luminaria – ecco le news che mi hanno colpito nelle ultime dodici ore.
1. La show-woman Mara Vernier pare sia una candidata papabile alla poltroncina rosso-doge di sindaco di Venezia. Chi è Mara Venier? E' un'intrattenitrice televisiva. Una donna di seconda generazione che – a quanto intuisco dai tabloid sfogliati con lo sbadiglio del caso – ha trascorso giovinezza, età matura e inizio di terzaetà di fronte alle telecamere di uno studio televiso. Per carità: magari ha forgiato il carattere tra il camerino del trucco e la versione microfonata del sua personalità, magari- tra una ciacola e l'altra di fronte a un sipariettopiccoloschermo – ha scoperto il modo e il mezzo per guidare un'amministrazione che è (anche, ma non solo) in odor di laguna e di corruzione da cozzeMose; magari tra le ciocche biondocotonate porta, come un cerchiello, la benedizione di papa (ops!)…papi Berlusconi. A me comunque, questa candidatura fa venire dubbi grossi come le palle dei cavalli della quadriga della Basilica di san Marco. Possibile che a Venezia non ci sia un personaggio di spessore maggiore (e non parlo del corpo sovrappeso) di Mara Venier? Mah, va'a saver come che funziona 'l mondo.
2. I camosci delle nostre Alpi sono più magri (e più piccoli) dei camosci delle montagne del resto d'Europa e del mondo. In trent'anni (secondo la ricerca italo-inglese pubblicata su Frontiers in Zoology, i camosci delle alpi italiane – a causa dei cambiamenti climatici – si sono rimpiccioliti e hanno perso il 25 per cento del loro peso. L'evoluzione, oltre che più fotogenici (direbbe mia figlia) li ha resi più veloci.
3. La Apple potrebbe far uscire una versione-pro-donne dell' iPhone 6. L'apparecchio appena messo in commerco è infatti un po' troppo grande per le mani femminili.
4. (Anche) a Roma c'è la mafia.
5. La prima neve si è affacciata sulle Dolomiti. E pure sul Pizzoc, ma l'inverno – come ci dice l'insuperabile Andrea Costantini – resta nel letargo delle previsioni meteo.
6. A Chicago è stato aperto un sarcofago egizio contenente la salma di 14enne mummificato tremila anni fa.
7. Fabrizio Corona ha chiesto la grazia. Galan, no.
8. Aurora Ramazzotti ha compiuto 18 anni.
9. Sul viale della Vittoria, a Vittorio Veneto, è stato installato un banner pubblicitario più alto del monumento ai caduti di Murer.
10. Il 9 dicembre 1980 a Palermo nasceva il primo circolo Arcigay.
Che fate a Natale? Avete già deciso cosa cucinare?