Il campionario degli auguri
Ve ne siete accorti? è già qui.
Il nuovo anno, il 2010, è arrivato. E noi (perché no?) lo accogliamo a braccia aperte.
Stamattina, guardando fuori dalla finestra ho visto persino un arcobaleno! un bel segno. Subito dopo ho ricevuto la telefonata di auguri di mio papà Charlie (in realtà si chiama Armando, ma Charlie è il soprannome a cui risponde se lo chiamo io): "Quest’anno sarai più vecchia di un anno", ha esordito l’adorabile genitore.
– Uffa! perché mi dici questo?
– Perché lo sento dalla voce che sei più vecchia.
– Ma guarda che la voce riflette mancanza di sonno e bagordi,. Non vecchiezza.
– Uhm…
Dialogo patrilineo archiviato, il 2010 è ormai entrato in casa. Ed è fuori, nelle strade, negli occhi della gente. E negli auguri.
Non oso chiedervi quali (e quanti) siano stati i messaggini (sopratutto telefonici) che avete ricevuto tra ieri e oggi.
Sì, a partire da ieri. Perché io ho iniziato a ricevere i primi auguri il 31 dicembre. E non sono l’unica.
Ieri sera, a cena da Lisa e Bruno Coan, è arrivato un messaggino di auguri a mezzanotte meno venti. Lisa ha assicurato che è un classico che il mittente (residente a Trento) da vent’anni mandi gli auguri di Natale, Pasqua, Buon anno venti minuti prima dello scoccare della festa.
Comunque oggi il campionario di sms che è arrivato (grazie a tutti!) sul mio clelulare riflettere diversi usi e costumi. Diversi modi di affrontare la vita. O meglio: l’anno nuovo.
Vado con la rassegna di alcuni sms.
Disfattista. Entra anche tu in clandestinità. Adersici all’organizzazione Liberiamoci dal Capodanno. (inviatomi dal mio avvocato).
Contabile. Ti auguro 12 mesi felici 52 settimane serene 365 giorni d’amore 8760 ore di fortuna 52560 minuti di gioia 3156000 secondi d’amicizia. (dall’amico tenore).
Dolce. Felice anno nuovo. Quanto sei brava! (dall’amico in pensione, che ha il tempo di leggermi).
Incatenato (e sollecito). Poco tempo fa sono passate in tre che volevano il tuo numero. Invece di darglielo gli ho detto dove trovarti. Passeranno in questi giorni. Dicono di chiamarsi salute, gioia e felicità! Inoltra questo sms alle persone che se lo meritano anche a me se mi ritieni tale e in questi giorni avrai salute gioia e felicità perché te lo meriti. Brigati. Auguri. (da Bruno)
Arrapato (in lingua caliente). Augurones por todos el ano 2010: recuerda esto ano no flautos…no pianofortes…no kitarras…esto ano….trombas! Solo trombas! (Lidia)
Adolescenziale. Auguri di cuore (segue cuore fatto di asterischi). (Michele)
Essenziale. Buon anno.(vari mittenti)
Disilluso (e pragmatico). A chi l’anno scorso mi ha inviato auguri di pace e serenità comunico che non sono serviti un cà…Per il 2010 inviare soldi, buoni benzina, bonifici o altro. (Micky).
Poi ci sono gli auguri su fb e via mail. Su fb è intrigante vedere le tracce e le facce del Capodanno. Mia figlia Stefania (che non mi dà l’amicizia neanche a pagarle il vitto e alloggio) ha pubblicato su fb un album dal titolo Capodanno da Supereroi ambientato a Trst (Trieste) in cui si vedono i suoi amici folgorati (dall’incredibile atmosfera festaiola e da qualche grado alcolico innovativo) dare da bere un intruglio verde persino alla statua bronzea di Umberto Saba. Che magari avrebbe preferito un recioto, un cabernet, uno spumante…ma alla fine si è adeguato e poi – vuoi mettere? – è stato pure taggato!
Ah! Buon anno a tutti!