Lei ha la tavoletta, lui la tromba
Pare che Martin Lutero, il monaco agostiniano che fu l’artefice primo della Riforma Protestante, soffrisse di costipazione cronica. Non riusciva proprio ad andare al gabinetto e passava ore e ore seduto sulla tazza del water. Pare che le 95 tesi che fecero venire la…mosca la naso a Leone X, Lutero le scrisse proprio su un sedile di pietra, di 30 centimetri di diametro, usato come water…e come poltrona frau ante litteram.
Perché ho riportato questo fondamentale gossip?be’ prima di tutto per dare qualche informazione di carattere europeo ai novelli parlamentari che siederanno a Strasburgo per la prima volta e che si troveranno alle prese con il dubbio-da-panico "e ora che cakkio dico? come attacco conversazione o bottone?" e poi perché ho pensato (non sulla tazza, ma sulla Stokke) che se il water ha ispirato a Lutero la Riforma, le trombe del Goldener Sternen pub di Friburgo potrebbero generare chissà quali novità, chissà quali portentose ideuzze!
Nel pub tedesco il proprietario Michael Huber, al posto dei consueti, banali orinatoi ha infatti allineato una fila di trombe. "Gli avventori – ha detto Michael – hanno gradito l’innovazione igienico-musicale perchè l’idea di fare la pipì in una tromba…affascina".
E voi? dove la vorreste fare la pipì?