Liberalizziamo il caffé
Sull'Espresso (inteso come giornale e non come caffè) oggi leggevo un intervento (accorato) del prof. Veronesi che diceva qualcosa tipo: Svegliatevi. Datevi una mossa. Toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi.
Il medico, in realtà, non ce l'aveva coi suini, ma coi somari.
La sua tesi, veicolata dall'Espresso, era/è che le droghe leggere, la marjiuana, per esempio, devono essere legalizzate.
Tra le sue argomentazioni ce n'era una "salutistica" (la marjiuna fa meno male del fumo di sigaretta) e una legale (la marjiuana è consumata da almeno la metà dei ragazzi italiani, ma poiché il suo commercio è illegale arricchisce – sottobanco – soprattutto la mafia, e il suo lucrosissimo giro d'affari si sottrae così alla tassazione dello stato).
Nel servizio dell'Espresso si indicavano gli stati in cui la gangia è stata sdoganata e quelli (fanalini miopi di coda) in cui la marjiuana è ancora rifiutata come la peste.
Passando dal palo alla frasca, cioè dalla canna al chicco, pensavo che pure il caffè è una droga. Legale, per carità, ma cara.
In certi posti addirittura carissima.
Carlo (De Bastiani, per non fare nomi) mi ha raccontato che ieri si è fermato a prendere un caffè in un autogrill vicino a Portogruaro. Era un caffè normale, semplice (lui non è come me che – facendo quasi impazzire il barista – in genere chiedo "un caffè, macchiato-anzi: leggermente gocciato, tipo quello che fanno a Trieste; in tazza grande, senza zucchero, possibilmente con la schiumetta densa, e molto calda, grazie") e senza pretese.
Bene: l'ha bevuto e ci è rimasto vagamente di cacca quando gli è stato fatto uno scontrino di 1.50 euro.
Un caffè un euro e cinquanta!, ci pensate? Non è un'esagerazione? Vabbe' che si tratta di un genere di bibita/alimento non di primissima necessità (per me lo è, ma insomma, magari io non faccio testo), ma è possibile che il suo prezzo lieviti smodatamente? Chi controlla il prezzo del caffè?
Niente. Cioè: tutto. Tutto qui.
Era per sollevare un grande interrogativo, prima che arrivi Polifemo.