OggiTreviso: o si ama o si ama
OggiTreviso e odi augelli far festa
Ci voleva un incipit almeno leopardiano per fornire – massì: ho pensato di farlo dagli spalti-blog- le informazioni chieste (vedi uno degli innumerevoli commenti) da Michele Bastanzetti.
La sua curiosità riguardava il numero dei lettori di OggiTreviso.
Quanti sono?
ha chiesto Bastanzetti.
Una domanda pertinente, che merita una risposta a sei cifre.
OggiTreviso, caro Michele, ha superato il milione di accessi mensili, con quasi tre milioni di pagine viste nel medesimo arco temporale.
Quotidianamente il nostro (nostro, perché condiviso) quotidiano online viene letto in media da circa 35 mila persone, ma in alcune giornate gli accessi registrati arrivano anche a 100 mila utenti.
Cifre da batticuore, vero? "Cifre che – ripete compiaciuto Carlo De Bastiani (ideatore e fondatore di OggiTreviso) – sono a tutt'oggi imbattibili e che rendono OggiTreviso il primo quotidiano online della provincia. Il più visto in assoluto.
"Quando nel 2007 siamo andati a registrare la testata web presso il Tribunale di Treviso – ricorda Carlo – ci hanno scambiati per marziani in attesa di planare sul Monte Altare. In tribunale abbiamo trovato grande disponibilità, ma l'idea di un quotidiano online era talmente inedita che i funzionari avevano qualche difficoltà a collocare un media che sfuggiva alle canoniche/consuete classificazioni. Un quotidiano che si "sfogliasse" su internet era una navicella di informazioni tutta da esplorare."
Nel 2008 la navicella, ovvero OggiTreviso, è apparsa in provincia (in provincia si fa per dire, visto che la comunicazione sul web è globale), dando a questo quotidiano un primato importante: OggiTreviso è stato il primo quotidiano online della Marca. Primo anche in ordine temporale.
L'intuizione di Carlo De Bastiani è stata vincente. E funziona con successo anche in un periodo di cambiamenti epocali per il giornalismo qual è quello che stiamo vivendo.
i grandi quotidiani cartacei (quelli che tradizionalmente erano stati l'unico, serio, incontrastato viatico di notizie) negli ultimi 20 anni sono passati da una tiratura media di 7 milioni di copie vendute a 3 milioni e mezzo. Il calo più eclatante si è verificato soprattutto negli ultimi 5 anni.
Il "dettaglio" straordinario è che attualmente si vende lo stesso numero di giornali di carta che si vendeva nei primi decenni del '900, quando la popolazione (per non parlare della popolazione alfabetizzata) era meno di due terzi di quella odierna.
Nella storia del giornalismo non vi è mai stato un numero di copie di giornali cartacei così limitato rispetto al probabile/possibile numero di lettori e non vi è mai stato – paradosso o inaspettata evoluzione dell'informazione?- un numero così elevato di lettori di giornali. Online, naturalmente.
OggiTreviso non è più una navicella aliena. È la finestra sulle notizie del territorio che apriamo con disinvoltura, naturalezza e la comodità di una tastiera.
Ah, quasi scordavo!…con la simpatia che fa la differenza.