Prove tecniche di pizza
Tra i blogger di OggiTreviso, spicca per buon gusto Omar Lapecia Bis.
Il buongusto di Omar (che è uno chef con le controstelline), oltre a un sacco di altre faccende (che vanno dall'ideologico/etico alla mise da cucina) ha a che fare con il cibo.
Dotato di un invidiabile estrogastronomico, su OggiTreviso, Omar propone dei piatti che secondo lui sono una passeggiatina/spadellatina tra ingredienti e pietanze.
La verità è che Omar ci prende per i fornelli.
Voglio dire: perché lui riesce a fare una focaccia alta più di mezzo centimetro e io non riesco a far lievitare un pizza? Che ho fatto io al lievito di birra, che Omar non fa?
Oggi, per esempio.
Va be' che è venerdì 17 e persino la newsletter dello Zanichelli postava la parola scaramanzia. Ma che vuol dire? Che devo rinunciare a cucinare?
Ho iniziato la giornata lavorando un panettino di lievito di birra: ci ho messo l'acqua frizzante (tolta dal frigo e scaldata in microonde), la farina bio zero e un po' di sale. Ho mescolato il tutto e ho lasciato riposare.
La poltiglietta si è gonfiata (pareva la mia pancia quando esagero con le lenticchie) e io ero così soddisfatta da pensare che, venerdì o non venerdì, tutto stava andando alla grande. Verso mezzogiorno ho aggiunto alla poltiglietta dell'altra farina e ho impastato l'intruglio con le mani ricavandone una bella pagnottella tonda. L'ho coperta con un tovagliolo e l'ho lasciata lì a pensare al suo destino fino alle 17, più o meno. Quando le ho dato un'occhiata, la pagnottella aveva lievitato ancora. Sorrideva di soddifazione.
Allora ho preso il mattarello (forse ci voleva il porcello) e ho spianato la mia pasta per pane. Anzi: per pizza.
Ho acceso il forno e sistemato la mia creazione nella sua bocca a 180°.
Risultato?
La pizza mattarellata non è lievitata neppure un po'. Dentro il forno si è ispessita, immusonita, rappresa.
Morale: ho sfornato la pizza meno lievitata della storia della pizza.
L'ho mangiata lo stesso. Detto tra noi era buonissima. Un po' scricchiolante magari. Un po' versione creker, ma aveva indubbiamente il gusto di pizza.
Magari non era lievita perché ce l'aveva con me, magari non le avevo sorriso abbastanza.
Secondo me, Omar sorride alle sue focaccine per farle lievitare così. Secondo me gli racconta delle barzellette che quelle si gonfiano solo a sentirle.
Se no la faccenda non si spiega.O meglio: non lievita.