Quanto guadagna Berlusconi
Ho letto e riletto le cifre. Ma non sono riuscita nemmeno a visualizzarle. A trasformarle in euro fruscianti. Parlo del reddito di Berlusconi e degli altri parlamentari, che è appena stato reso pubblico.
Per fortuna guadagno poco, altrimenti chissà che casino combineri se avessi un salario parlamentare. Farei sicuramente dei disastri bestiali; mi toccherebbe assumere un conmercialista che oltre a essere strafigo sapesse farmi bene i conti in tasca.
Già non capisco, leggendo le cifre dall’esterno, come mai Berlusconi nel 2006 avesse un reddito 10 volte più grande (139.245.570) di quello dichiarato nel 2007 (14.532.538). Ma che gli è successo, poareto? in un anno, gli affari gli sono andati così male da passare da quasi 140 milioni di reddito a soli 14 milioni e rotti? oh, mamma! Ma guarda che l’ha mascherata bene la perdita. Senza proprio farla pesare agli Italiani.
Pensa te se la stessa cosa fosse accaduta a noi impiegati, giornalisti, insegnanti, operai della Zanussi, operatori ecologici, infermieri, artigiani, commercianti al dettaglio, parrucchiere e osti. Pensate se il nostro reddito annuo, in dodici timidi mesi, si fosse ridotto di 10 volte. Ora saremmo tutti lì, seduti sul marciapiede fuori dalla Caritas, a guardarci negli occhi e a chiederci muti che c*** è successo.
Invece, a quanto pare, a Berlusconi il fatto di avere 130 milioni di euro in meno all’anno in tasca fa un baffo.
Scorrendo le cifrotte dei redditi dei politici, si resta affascinati anche dalla quantità di denaro che gonfia le scasele di Gianfranco Fini (105.633 euro all’anno), di Dario Franceschini (220.419), di Walter Veltroni (che con i suoi 477.778 euro all’anno non muore di stenti), di Pier Ferdinando Casini (che con 142.130 euro può mantenere la moglie giovane e quella ex e più vecchiotta) e di Umberto Bossi (che ‘l ciapa da Roma-ladrona 134.450 euro).
Eh, già. E’ proprio un toccasana per il morale sbirciare le buste paghe dei nostri capi politici. E scoprire, tra le pieghe dei (loro) milioni di euro, che i parlamentari hanno anche case (case al plurale, mai una sola ché se no si sente sola come un pesce rosso nella boccia), barche, auto più grandi di una Panda.
Berlusconi, for example, a Milano, ha due appartamenti ad uso abitazione, due box, tre appartamenti e la comproprietà al 50% di un altro appartamento. Inoltre, ha un terreno ad Antigua, una Mercedes 600 Sel del 1992 e una Audi A6 del 2006, oltre a tre imbarcazioni: il San Maurizio del 1977, il Principessa vai via del 1965 e il Magnum 70 del 1990.
La prossima volta che lo vedete lamentarsi di qualcosa, credete a me: fa solo finta…;)