Tette triangolari e via scrivendo
Andrea Armellin che (con)divide la redazione di OggiTreviso (a proposito: veniteci a trovare, a raccontarci qualcosa, a farci un nugolo di complimenti, a bacchettarci…piano) oggi ha fatto zapping tra i quotidiani on line.
Era curioso di vedere quali fossero le notizie più lette delle giornata (oltre quelle di OggiTreviso, naturalmente).
Aveva scommesso con se stesso (non con me: ero impegnata a fare zapping tra i cioccolatini) che le notizie che dovevano suscitare il maggiore interesse tra i lettori riguardassero la politica (seeee), l’economia (che roba è?), la sicurezza, la legalità o l’arte, la letteratura, il teatro (cough cough: colpo di tosse).
Per verificare il suo convincimento è andato a scorrere le news più lette del Corriere della Sera.it e ha scoperto (scoperto, si fa per dire) che i cinque fatti più clikkati erano i seguenti:
1. Botte e minacce, in un filmato l’iniziazione di una prostituta
2 «State attente, le mie protesi sono diventate triangolari» (si parla di tette, non di stampelle)
3 «Morto il super-ricercato nazista»
4 Adesca una 15enne sul web e la violenta
5«Albano insulta i nostri figli gay» E lui: ho solo detto ciò che penso.
“Il comune denominatore tra le notizie più lette – ha commentato a ‘sto punto Andrea – è il sesso!”
(Ma va!) Allo sbottino di Andrea, io non ho replicato (quasi) nulla. Ho fatto la faccia di quella che, eh dai, lo sapeva già-figuriamoci. Di quella che però quelle notizie lì in genere le salta di brutto, per concentrarsi sulla notizia collocata al 75° posto e che ha un titolo limpido come le acque del Monticano (Paniere 2009: l’Istat scopre il dvd. Bce: possibile taglio dei tassi a marzo) o sulla terzultimanotizia meno letta (Si avvicina Lulin, la «cometa verde») o sulla scoperta scientifica che ci rivela che le balene una volta erano terrestri…
Ho fatto la faccia di quella che la notizia delle tette diventate triangolari dopo la protesi non la leggerebbe nemmeno se il mouse si fermasse proprio sopra quel titolo, se il bottoncino del clik aprisse proprio quell’articolo, se…ma vi rendete conto che questa ragazza, questa Aida, che si è fatta rifare il seno a 19 anni… dopo un po’ ha scoperto che anziché tondo era euclideo, che anziché il compasso il chirurgo aveva usato la squadra, che – insomma – le tette che si era comperata ricordavano più le piramidi egizie che i poggi toscani? Ho letto e riletto quella notizia e così, dal secondo (meritato) posto, l’ho fatta salire al primo (meritatissimo) podio.
Naturalmente ad Andrea non ho detto nulla. Ho continuato a leggere la notizia con la stessa faccia di quella che la politica, la scienza e l’economia. Altro che tette.