Una bistecca (leghista) di carne di orso
Daniza, l'orsa morta per troppa anestesia (se non altro, non ha provato dolore) sta sbiadendo (dalle cronache).
E' diventata come uno di quei vecchi poster…avete presente? Quelli che se li appendevate in camera – tipo sopra il letto – perdevano a uno a uno i quattro colori della stampa in quadricromia per restare tinti solo di azzurrino/grigio. Che – un tipografo esperto ve lo confermerebbe – è l'ultimo colore della stampa a soccombere.
Daniza è diventata azzurra. Ma prima di assumere l'aspetto onirico che ogni fatto di cronaca acquista dopo un po' (è accaduto davvero o me lo sono sognato?"), l'orsa uccisa in Trentino ha suscitato una nuvolaglia di reazioni che un barcone di uomini e donne e bambini morti defunti prima di arrivare a Lampedusa nemmeno l'ombra.
Tra i tanti a puntare l'indice contro l'ammazzamento di Daniza-l'orsa c'è stato Leonardo (ha un nome fighissimo) Muraro, cioè il presidente leghista della provincia di Treviso.
"A me in Trentino non mi ci vedranno più", ha dichiarato Leo Muraro, mostrandosi (lui, che pure – mi si dice – è un bravissimo pescatore) ferito proprio nell'intimo da questa faccenda (che non lascia indifferente neppure chi si scrive, sia chiaro).
Il fatto è che le reazioni all'ammazzamento di Daniza-l'orsa appaiono necessariamente equivoche se si pensa che la Lega (che è il partito di Leo Muraro) il 1° luglio scorso ha deciso di fare una festa a base di carne d'orso. "L'iniziativa, annunciata dal deputato del Carroccio Maurizio Fugatti, segretario della Lega Nord Trentino – si legge in un comunicato dell'Ansa – e' stata organizzata per protestare contro il programma Life Ursus, che prevede l'insediamento dei plantigradi nelle montagne trentine. Per tutelare le popolazioni nelle zone di montagna dalle continue visite degli orsi, noi preferiamo consumarli in questo modo''.
E dunque? Dunque io non capisco (ma non capisco un triliardo di cose) perché ci si incazzi a morte contro l'uccisione dell'orso se due mesi prima lo si è consumato sotto forma di bistecca.
Per carità…la coerenza è una storia difficile da masticare, ma a volte ci arrivo persino io.
Questa volta no.
Commenti [04]