Boris Giltburg alla Fazioli Concert Hall
SACILE – Venerdì 8 aprile alle ore 19.00 il pianista Boris Goltbuerg, già noto al pubblico sacilese, reduce dal suo debutto all’Accademia di Santa Cecilia sotto la direzione di Kirill Petrenko, apre il concerto con l’introduzione della Sonata n. 8 in si bemolle maggiore op. 84 di Sergej Prokofiev.
Giltburg commenta così la propria scelta:«I miei pensieri sono costantemente rivolti al coraggioso popolo ucraino, che combatte per difendere le proprie vite e la libertà dall’abominevole invasione della Russia.
Come piccolo gesto di supporto, fino a quando l’invasione continuerà (e oltre), imparerò opere di compositori ucraini e li condividerò sui social media e in concerto.
Per il mio recital alla Fazioli Concert Hall ho deciso di includere l’ottava Sonata di Prokofiev.
Prokofiev è nato nell’odierna Ucraina ma, soprattutto, l’ottava sonata è una delle affermazioni musicali più umane e profonde del tempo di guerra che io conosca.
Anche se è stato composto durante una guerra molto diversa, sfortunatamente sembra adatto ai nostri tempi».
Dei ‘6 Moment musicaux op. 16’ di Rachmaninov, inoltre, sarà eseguito un estratto, anziché l’opera completa.
Lodato come interprete profondamente sensibile, Boris Giltburg viene elogiato per “il suo cantabile, la varietà timbrica e l’ampia tavolozza dinamica capace di grandi ondate di energia” (Washington Post) oltre che per il suo approccio appassionato e narrativo in ogni capitolo del vasto repertorio che affronta in concerto.
Nato nel 1984 a Mosca in una famiglia russa-israeliana, Giltburg è cresciuto a Tel Aviv, dove ha preso le prime lezioni di pianoforte dalla madre, per proseguire poi gli studi con Arie Vardi.
I premi conseguiti ai concorsi più prestigiosi, dal “Santander” al “Rubinstein” e in particolare la vittoria del “Queen Elisabeth” a Bruxelles nel 2013, hanno determinato l’impennata internazionale della sua carriera.
Richiesto dall’Estremo Oriente al Sud America sia come solista con orchestra sia per recital e concerti di musica da camera, Giltburg è anche un attivissimo blogger: ‘Beethoven 32’ è l’ultimo monumentale focus che l’ha visto impegnato nel 2020-21 nella pubblicazione video di tutto il corpus sonatistico, accompagnato da un vero e proprio percorso didattico e divulgativo.
Ha inoltre registrato i cinque concerti per pianoforte di Beethoven con la Royal Liverpool Philharmonic e Vasily Petrenko, eseguendoli con la Bruxelles Philharmonic al Flagey Piano Festival 2020 ed è apparso nella serie televisiva della BBC “Being Beethoven”.
E’ possibile l’acquisto online sul portale dedicato.
INIZIO CONCERTO ALLE ORE 19:00
OBBLIGO DI “SUPER GREEN PASS” e MASCHERINA FFP2