#CAMPIELLORACCONTA: A MILANO LA PRESENTAZIONE DELLA 59^ EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO
Il Premio Campiello torna a Milano per il lancio della nuova edizione.
Martedì 11 maggio, dalle ore 11.30, la storica Villa Necchi Campiglio, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, anche quest’anno sarà la cornice dell’evento #CampielloRacconta, durante il quale verrà presentata la 59^ edizione del concorso di narrativa italiana contemporanea, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
Nel corso dell’evento – che sarà su invito per rispettare tutte le norme anti Covid, e che verrà trasmesso anche in diretta streaming su youtube – saranno annunciate le novità del Campiello 2021, all’interno di un format condotto da Giancarlo Leone, manager televisivo e presidente della Associazione Produttori televisivi (APT), che coinvolgerà alcuni protagonisti della storia recente e passata del Premio, personalità del mondo della cultura e che svelerà i dettagli relativi alla cerimonia di premiazione.
Saranno presenti Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, e Piero Luxardo, Presidente del Comitato di Gestione del Premio.
Parteciperà Walter Veltroni, presidente della Giuria dei Letterati, assieme ad alcuni giurati di questa edizione.
Tra gli ospiti anche Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e Senior Advisor Culture del gruppo Pirelli, insieme al quale verrà presentata una nuovissima iniziativa letteraria nata dalla collaborazione con le Biblioteche Pirelli.
Saranno presenti, inoltre, alcuni importanti autori premiati negli ultimi anni e alcuni vincitori del Campiello Giovani delle passate edizioni.
Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale.
È uno dei più importanti concorsi letterari italiani e rappresenta uno dei pochi casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura.
La cinquantanovesima edizione è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, ENI, Umana, Pirelli, Fincantieri, Alperia, Coca-Cola HBC Italia, Sidi group, Studio DCA e con la collaborazione di Grafiche Antiga, Salviati, Printmateria, Pro-gest, Trenitalia Vettore Ufficiale, Community, Rai Cultura, Peggy Guggenheim Collection. Il Premio si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno di Unioncamere Veneto.
Un premio…benemerito della nostra cultura contemporanea.