Il Falstaff di Verdi inaugura la stagione del Teatro La Fenice
La Stagione Lirica 2022-2023 della Fondazione Teatro La Fenice si inaugura con Falstaff di Giuseppe Verdi, considerato un capolavoro dell’opera comica.
Tratta da William Shakespeare, in particolare dalla commedia The merry Wives of Windsor e dal dramma The History of Henry, the Fourth, è una commedia lirica in tre atti.
In linea di continuità con gli altri titoli verdiani presentati nelle passate stagioni, il nuovo allestimento di Falstaff sarà diretto da Myung-Whun Chung.
Il britannico Adrian Noble è il regista dell’opera shakespeariana.
Con lui collaborano lo scenografo Dick Bird, la costumista Clancy e i light designer Jean Kalmane Fabio Barettin.
I protagonisti sono Nicola Alaimo, Renée Barbera, Selene Zanetti, Vladimir Stoyanov, con Sara Mingardo e Veronica Simeoni.
Falstaff inaugura la stagione il 18 novembre 2022, le repliche proseguono il 20, 22, 24 e 26 novembre.
La prima di venerdì 18 novembre 2022 sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3.
Ultimo capolavoro di Verdi e terza delle sue opere shakespeariane, Falstaff è anche la sua unica opera buffa, a parte il giovanile fiasco di Un giorno di regno.
Dopo aver letto un libretto di Arrigo Boito, tratto da una delle più spiritose farse di Shakespeare, Le allegre comari di Windsor (più brani di Enrico IV), si piegò a elaborare un soggetto, che ritrae l’umiliazione del vecchio mascalzone elisabettiano Sir John Falstaff da parte di un branco di frivole comari provinciali.
La fuga finale proclama che «tutto nel mondo è burla».
L’opera debuttò il 9 febbraio 1893 alla Scala di Milano, riscuotendo un successo trionfale.
Il nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice vedrà impegnati Nicola Alaimo nel ruolo di Falstaff; Vladimir Stoyanov in quello di Ford; René Barbera in quello di Fenton; Christian Collia sarà il Dr. Cajus, Cristiano Olivieri, Bardolfo; Francesco Milanese, Pistola; Selene Zanetti, Alice Ford; Caterina Sala, Nannetta; Sara Mingardo, Mrs. Quickly; Veronica Simeoni, Mrs. Meg Page.
Il Maestro del Coro è Alfonso Caiani.
Lo spettacolo va in scena grazie al contributo della Camera di Commercio Venezia e Rovigo e con il sostegno del Freudenskreis des Teatro La Fenice. Main partner Intesa Sanpaolo.
Andrà in scena con sopratitoli in italiano e in inglese.
Cinque le recite in programma al Teatro La Fenice: venerdì 18 novembre 2022 ore 19.00 turno A; domenica 20 novembre 2022 ore 15.30 turno B; martedì 22 novembre 2022 ore 19.00 turno D; giovedì 24 novembre 2022 ore 19.00 turno E; sabato 26 novembre 2022 ore 15.30 turno C.
Per informazioni www.teatrolafenice.it