Psicologia a portata di click
Perché impiegare il tempo per leggere quanto hanno da scrivere due psicologhe in materia? Perché ci piace promuovere la cultura psicologica a partire dalle nostre e vostre esperienze e pensieri.
Se vi chiedessimo di pensare alla parola “psicologia” cosa vi verrebbe in mente? Qualcuno di voi ricorderà il mito di Amore e Psiche, qualcun altro lo studio di questa materia all’interno del pensiero filosofico. C’è chi penserà al buon vecchio Freud, medico e creatore della psicoanalisi che trattava donne dell’alta borghesia austriaca, nel lontano 1800. C’è chi si ricorderà degli studi di Pavlov, con il suo cane che sbavava al suono del campanello, o di tutti gli esperimenti svolti negli ultimi 150 anni, sia in laboratorio, come veri scienziati, sia osservando il comportamento delle persone in un parco. Alcuni di voi avranno pensato che la psicologia serve solamente per curare le persone che hanno qualcosa che non va, e quindi si immaginano questi che si chiudono per anni nello studio di qualche terapeuta a disseppellire le ossa degli antenati, per almeno tre generazioni, e a scoperchiare esperienze imbarazzanti e vergognose. Oppure, ad altri spunta un bel sorriso ricorrendo a chi si professa un po’ psicologo, oppure a chi psicologo non è, per cercare di stare meglio.
Come mai allora impiegare il tempo per leggere quanto hanno da scrivere due psicologhe in materia?
Innanzitutto perché la psicologia è differente da quello che avete appena letto, la psicologia è oggi molto più vicina alla vita quotidiana delle persone e si pone l’obiettivo primario di promuovere il benessere nella società. In secondo luogo, perché ci piace promuovere la cultura psicologica a partire dalle nostre e vostre esperienze e pensieri, portando spunti di riflessione su ciò che ci circonda attraverso la nostra lente professionale. Infine, date le nostre differenti formazioni e approcci, potremmo offrire tagli insoliti o particolari ai temi che tratteremo, per offrirvi nuovi punti di vista.
E come mai il volo della farfalla?
Etimologicamente la parola psicologia nasce da psyché, che significa anima, e nell’antichità era spesso rappresentata da un essere con sembianze umane e delle ali, proprio come Psiche, la fanciulla del mito proposto all’inizio. Ma il termine psicologia contiene anche logia, da cui logos, che significa discorso o più genericamente scienza. Ci piace pensare, dunque, alla psicologia come qualcosa da conoscere, come la nostra psiche, come la nostra anima, e che può essere trattata in modo leggero, ma non banale, e piacevole.
Che ne dite, vi va di scoprire insieme a noi questi possibili percorsi?
Dott.ssa Sabrina Benetton
Dott.ssa Elena Toffolo
Buon volo, ragazze! E grazie del contributo!
Grazie a te Emanuela, e buona lettura del blog.
Elena