La Batàlia del Corimàn
Trattandosi del Museo della Battaglia anch’io, nel mio piccolo, mi cimento in una battaglia (come figlio di un ragazzo del ’99 ci può stare).
Dopo due inaugurazioni ho notato, con disappunto, che l’uscita del nuovo Museo della Battaglia, in quel di Ceneda, ha ancora l’impronta del provvisorio. I gradini, color marrone, non penso possano essere definitivi, ma soprattutto non consentono l’uscita alle persone disabili. Mi si dirà che possono tornare indietro e uscire da dove sono entrati, va bene (ma non troppo) uno in carrozzina non può fare altro, però ho visto che in tutte le comitive di visitatori, per non parlare del sottoscritto, per la maggior parte hanno una certa età e le gambe hanno spesso bisogno di un supporto.
Pertanto un corrimano sarebbe, o meglio è, necessario. Perfino la scala della chiesetta di S.Paoletto, adiacente, ce l’ha, anzi due, uno per parte.
Per questo ho ripreso da un mio vecchio libro questa “quasi poesia”, scritta per i corrimani del Teatro Da Ponte che, credo, abbia contribuito alla installazione.
Al Corimàn
Na scà.a sènza corimàn
l’é come ‘n braz sènza man
na gànba sènza pié
un bagno sènza bidé
un fórno sènza pan
na césa sènza piovàn
un alpín sènza piúma
un larín che no fúma
un acquedóto sènza fontàna
un batòc sènza canpàna
na testa sènza zèrvel
na càpia sènza osèl
na vita sènza toerànza
un bunígol sènza panza
na dentiéra sènza dènt
un comízio sènza zènt
un ma.à sènza dotóri
na musica sènza sonadóri
na vita sènza amíghi
un fighèr sènza fíghi
na màchina sènza voànte
na banca sènza contànte
na rebàlta sènza bràga
un spetatór che no paga.
Dopo sta tiratéra, sorpreso, un siór sènza man
al me domanda: “Ma a còssa te sérveo ‘l corimàn?”