Il profumo di casa
Ci sono profumi che ci rimandano a momenti della nostra vita particolari e ci sono cibi che invece ci «consolano»
Sono i piatti della nostalgia, che coccolano perché ti ricordano l’infanzia. Così non è detto che siano per forza a base di cioccolato. Possono anche essere un panino alle acciughe o un buon sugo, cibi di cui ricordi ancora il profumo quando entravi a casa dopo un pomeriggio in cortile. Piatti poco elaborati ma strutturati a forza di affetto.
L'altro giorno sono venuti a trovarci dei nostri amici appena tornati dall'India con la loro bambina Nandini .Ho pensato di prepararle come dolce qualcosa di semplice e che la facesse sentire subito a casa.Cosa c'è di meglio di una torta di mele profumata ?
La ricetta con i miei due elfi l'abbiamo leggermente modificata aggiungendo un pò più di cannella e della curcuma.Direi che l'esperimento è pienamente riuscito. Davanti a una torta di mele è stato bello conoscersi e darle il benvenuto nella nostra famiglia.
Torta di mele
4 mele ,1 limone,300 g di farina,190 g di zucchero 3 uova,100 g di burro, 1 bustina di lievito cannella q.b. ( io esagero…) e curcuma q.b. ( donerà un colore giallo intenso)
Tagliare le mele a cubetti poi metterele a bagno in acqua e limone . In un contenitore mescolare la farina,il lievito ,150 g di zucchero ,della scorza di limone e le spezie. Sbattere separatemente leggermente le uova e aggiungerle all'impasto. Fondere il burro e versarlo a filo.Aggiungere le mele.Imburrare e infarinare uno stampo da 24cm.Spolverare con lo zucchero rimasto e infornare (in forno caldo) a 200° per 35 minuti.
Sfornare e inspirare fortemente e lasciarsi coccolare,dopo un «estate» del genere ne abbiamo tutti bisogno.