Amsterdam, arriviamo!
Autunno, tempo di colori… e di corsi. Da prendere al volo, come le foglie che cadono in questa stagione. E perché per una volta non coglierle…ad Amsterdam?
L’opportunità ve la offre Odeyo – Formazione in movimento, un progetto che vuole coniugare lezioni teoriche e sessioni pratiche sul territorio… nello specifico, territorio olandese, per questa volta. L’occasione è un workshop di street photography, che prevede una prima lezione introduttiva, tre giorni di pratica ad Amsterdam e un’altra lezione conclusiva al rientro in patria.
Pensato per professionisti ma anche per fotoamatori evoluti, il workshop vuole porre le basi per addentrarsi in quella branca sfumata e sfuggente che va sotto il nome di fotografia di strada.
Cos’è la street photography? Come approciarsi al soggetto? Che attrezzatura usare? Quali trucchi adottare? Quali sono i limiti legali della fotografia di strada?
Queste e altre domande troveranno risposta nel workshop che inizierà giovedì 30 ottobre nelle aule del consorzio universitario di Pordenone, e proseguirà poi il 31 ottobre, 1 e 2 novembre ad Amsterdam, per concludersi il 14 novembre sempre a Pordenone.
Nella “Venezia del nord”, tra canali e quartieri caratteristici, il clima sarà frizzante anche grazie alla Notte dei musei, durante la quale si potranno visitare oltre 40 musei tra le 7 di sera e le 2 del mattino. Per l'occasione per i 26.000 partecipanti previsti vengono oganizzati eventi speciali, come spettacoli musicali e performance, visite guidate. Nel programma è prevista anche la visita al Foam, il museo di fotografia di Amsterdam punto di riferimento per il nord Europa.
Dimenticavo: il docente sarò io. E si, questo è un post di autopromozione.
Maggiori info sul workshop le trovate qui.
Nel paniere di Odeyo trovate anche un workshop di Color correction, fase fondamentale nel processo produttivo degli audiovisivi.
Si terrà tra Pordenone e Milano con Sergio Cremasco, un professionista con numerosi riconoscimenti e collaborazioni.
Ma fate in fretta… certe foglie… pardon, occasioni, è meglio prenderle al volo! Per chi si iscrive (i posti sono limitati) prima dell'8 ottobre c'è uno sconto di 100 euro.