I FINALISTI DEL PREMIO CAMPIELLO SI PRESENTANO PER LA PRIMA VOLTA A ROMA
Mercoledì 19 giugno gli scrittori saranno alle 19:00
presso la Terrazza dell’Associazione Civita
Venezia-Roma, 14 giugno 2024 – Parte dal Roma il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, che mercoledì 19 giugno, alle ore 19:00, si incontreranno alla Terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione degli autori finalisti del Premio Campiello 2024, presenti per la prima volta insieme: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza), Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).
La cinquina, selezionata dalla Giuria dei Letterati lo scorso 31 maggio, rappresenta lo specchio di un panorama letterario variegato, all’insegna di una “nuova idea di romanzo” che si apre a territori inesplorati e sfida i confini dei generi letterari tradizionali. Le loro voci, diverse e appassionate, ci accompagneranno in un viaggio letterario ricco di spunti di riflessione e di nuove prospettive.
All’evento – condotto da Giancarlo Leone, manager televisivo e presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) – saranno presenti: Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Enrico Carraro, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Walter Veltroni, Presidente della Giuria dei Letterati, Angelo Camilli, Presidente di Unindustria Roma e Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita.
La tappa di Roma apre gli eventi del tour estivo dei finalisti che toccherà 16 località in tutta Italia, per un’estate all’insegna della letteratura grazie al Premio Campiello. Un’occasione preziosa per il pubblico di incontrare i protagonisti della letteratura contemporanea e di approfondire la conoscenza delle loro opere. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nello spirito del Premio, che da sempre ha come obiettivo quello di diffondere la cultura e l’amore per la lettura tra la gente. Sono previsti, inoltre, alcuni incontri con Fiammetta Palpati, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo “La casa delle orfane bianche” (Laurana Editore).
Dopo questo fitto calendario di incontri con gli autori, il vincitore della 62^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 21 settembre presso il “Gran Teatro La Fenice”, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
La sessantaduesima edizione è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Umana, Danieli, Gruppo SAVE, Pirelli, Feinar, Enel, Consorzio di Tutela di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e con la collaborazione di BDO Advisory Service, Grafiche Antiga, Frecciarossa Treno Ufficiale, Printmateria, Salviati, Community, Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio 1, CPM Music Institute di Franco Mussida, Teatro Stabile Veneto. Il Premio si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Veneto, della Venice Gardens Foundation e il sostegno di Unioncamere del Veneto.