Chi si nasconde dietro un mignolo?
Eccoci qui, in un pomeriggio di sole (c'è il sole!) per una chiacchierata via blog.
In realtà, anziché scrivere a ruota libera, avrei voluto scrivere un post indirizzato a Francesca Salvador e Michele Bastanzetti (a proposito, Michele: perché non tieni un blog su OggiTreviso? secondo me, avrebbe un bel seguito…Pensaci), perché – attenti a Quei Due – Francesca e Michele (nonostante si accapiglino come matti alla tastiera) sono due persone autentiche. Due Persone Vere.
Mi spiego: sia l'una che l'altro, quando scrivono, postano, commentano, si tirano per i lembi della giaccaweb, ci mettono la faccia. Si dichiarano (con nome e cognome, e non con un inglorioso nikname) e comunicano. Ok, ok: più che altro "dissentono".
Ma lo fanno in Prima Persona. E – leggendo le loro parole – noi attribuiamo ai loro screzi un volto, un'identità.
A me invece capita di ricevere dei commenti anonimi o privati-su-Facebook da fantomatici lettori che hanno la pretesa di definirsi Delusi, Scocciati, Irritati da quanto scrivo. Lettori che hanno il buon gusto di scrivermi qualcosa tipo "Tutti hanno un'opinione poco lusinghiera di te. Ecc.". Lettori che non si firmano. Che non hanno nemmeno il coraggio di esprimersi senza una maschera (tristissima, immagino) di anonimato.
Be', ciascuno di noi – soprattutto sul web – può dire la sua senza che sia sua. Può parlare e commentare ecc. senza mettersi in gioco.
Il problema è: che gioco è? chi si divertirebbe a giocare a – che so?- tombola per delega?
Quello che vorrei trasmettere (non a Francesca, non a Michele) è che io sono qui. Mi chiamo Emanuela. Questo è il mio blog. E' uno spazio aperto alle dissonanze. Volendo è anche un ballo mascherato, ma se uno vuol fare il serio, vuole mostrarsi suscettibile, be', per essere preso in considerazione, dovrebbe almeno togliersi la parrucca da Colombina.
Comunque il sole splende; la temperatura è audace per la stagione e mio papà ha arato l'orto.
Tutto lascia presagire che primavera non bussi, nemmeno quest'anno, prima di sorprenderci.