E’ accaduto al mio amico! Anche la mia amica è stata male e…
Chiacchiere da bar, due parole con il vicino di casa, quei minuti in compagnia con i colleghi alla macchina del caffè e sempre più spesso mi capita di ascoltare frasi del tipo:
“Una mia conoscente, dopo il vaccino, ha avuto uno sfogo, tipo fuoco di Sant’Antonio, su tutto il corpo”
“La mia vicina è finita in ospedale con una trombosi al braccio”
“Un amico di mio figlio ha avuto una miocardite”
“In paese è morta all’improvviso una giovane donna di trent’anni”…
Io se mi guardo attorno e tendo le orecchie, ogni giorno sento vociferare riguardo alcuni malori anomali accaduti qua e là; è un passaparola, nulla di scritto, nulla di confermato… ma sono informazioni che mi arrivano in maniera sempre più incessante dalle persone che mi circondano.
L’ambigua censura dei mass media
I telegiornali e le maggiori testate nazionali non pubblicano nulla riguardo questi malori, probabilmente riconducibili agli effetti dei vaccini e neanche fanno eco alle morti improvvise e misteriose che giorno dopo giorno apprendiamo con il tam tam dei social network e della stampa locale.
Siamo davanti ad una nuova forma di informazione camuffata ad arte, deviata dalla politica, che raggira la notizia, in pratica una vera e propria forma di censura.
Per esempio: se un nostro compaesano muore improvvisamente di infarto ed i familiari denunciano che pochi giorni prima aveva assunto il vaccino, la notizia non può essere occultata, allora ecco che sulla stampa locale viene pubblicata la notizia con tutti i benefici di inventario. Se poi la persona scomparsa è nota nella comunità, allora verrà arrangiato anche un servizio sul telegiornale regionale.
Questo ormai accade dall’inizio della campagna vaccinale, infatti sulla stampa nazionale sono stati riportati pochissimi casi (di cui era impossibile tacere), mentre sulle cronache locali, di tutte le regioni d’Italia, quotidianamente vengono pubblicate notizie di malori più o meno riconducibili agli effetti avversi delle vaccinazioni. Risultato: decine di casi al giorno che però vengono ignorati dall’informazione nazionale e che difficilmente emergono agli occhi dell’opinione pubblica per la mancanza di visibilità di un quadro d’insieme delle notizie locali.
Non voglio entrare nella discussione medico-scientifica riguardo la correlazione o meno dei malesseri dei malcapitati e non voglio nemmeno instaurare un dibattito pro o contro il vaccino.
La mia denuncia riguarda la manipolazione costante delle notizie esercitata dai mass media, fino all’occultamento dei fatti, parlo quindi della propaganda mediatica cui siamo sottoposti appena accendiamo il televisore oppure apriamo il giornale.
In tutta la mia vita non ho mai riscontrato una manipolazione mediatica così organizzata e polarizzata, per trovare le notizie sono costretto a navigare in internet attraverso siti indipendenti e testate giornalistiche straniere.
Qui, in Italia, tutto viene sapientemente filtrato e manipolato prima di essere pubblicato.
Vox populi Vox Dei
A lungo andare la “voce del popolo” non potrà essere fermata, sarà questione di tempo e se siamo veramente vittime di una manipolazione mediatica, prima o poi la verità emergerà!
La gente non è stupida, se i dati che oggi abbiamo difficoltà a reperire ed a ricomporre, verranno alla luce in maniera violenta e repentina, allora nella nostra società scoppierà il caos!
Anche a livello politico, in Italia, stiamo assistendo ad un fenomeno anomalo: non era mai accaduto di avere un Governo con una così nutrita maggioranza ed un’opposizione tanto esigua e sguarnita. In teoria in una situazione del genere quasi la totalità della gente dovrebbe essere soddisfatta delle manovre della politica, invece io avverto attorno a me il malcontento comune, è palese che qualcosa non stia girando nel verso giusto!
Caro lettore forse avrai sentito anche tu di qualche conoscente che dopo la vaccinazione ha avuto serie complicazioni e chissà forse sarai anche tu scontento di vedere un’Italia che, per quanto se ne dica sui giornali, appare malata e deviata, una Nazione con un debito in vorticoso aumento, sull’orlo del fallimento ma forse sono solo chiacchiere da bar…
Probabilmente io e te apparteniamo ad un’esigua minoranza che la pensa in modo diverso.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Io credo che non sia proprio censura ma si tratti di marketing…se fa notizia lo si scrive, altrimenti no. Poi cerchiamo di essere filogovernativi altrimenti non si prendono più le sovvenzioni per il giornale.
Mi sembra che in un’ ottica di economia spiccia dell’ informatore, fare tornare i conti sia un traino importante.
Un modo pilotato di dare le notizie che è pure palese, e qui comincio a pensare che “ambigua censura dei mass media” non sia poi così sbagliata come considerazione.
Pensiamo ad esempio al confronto che viene fatto per tirar fuori un dato di 12mila persone circa che hanno avuto reazioni avverse gravi (nessuno segnala quelle lievi e temporane e pochi segnalano quelle gravi e permanenti ) su 75 milioni di dosi iniettate….ma vedo solo io che le dosi per persona sono di norma 2..? Non dovremmo tirare fuori le percentuali dai vaccinati invece che dalle dosi? Il dato reale fornito (che solitamente è in %) sarebbe in realtà quasi doppio.
Altra informazione deviata riguarda il miglioramento della curva circa morti e ricoverati in terapia intensiva che è di poco differente (e comunque peggiore) rispetto all’ anno scorso. Tutto merito del vaccino ci dicono. Peccato che ieri sera anche Brunetta abbia ammesso le sue paure circa l’ arrivo dell’ autunno, con riferi,mento al calo delle temperature…e allora che c’ entra il vaccino?
E’ merito del vaccino se i dati scendono ed è colpa della stagione se salgono…?
Adesso il tampone molecolare avrà una validità di 72 ore, e si sarà provvisti di green pass già dal primo giorno dopo la prima dose…ma è cambiata la contagiosità del virus col nuovo decreto legge?…dicono che sia per proteggerci tutti e poter stare insieme tranquilli anche in ambienti che l’ anno scorso chiudevano già ad Ottobre ( parole di Speranza e Brunetta ieri in conferenza stampa ) Ovviamente nessuno ha poi fatto questa domanda tra i giornalisti presenti.
Esempi se ne potrebbero fare altri, ma la realtà rimane di una informazione deviata e dispersiva. Una realtà nella quale non si riesce a fare capire che magari è una questione di misura e non di quale parte si voglia sostenere.
Io sono contrario alla capagna vaccinale in atto, ma credo che si sarebbe dovuta fare diversamente.
Non credo che il vaccino sia inutile, ma distribuito così, mi sembra pericoloso.
Inoltre non credo che una persona giovane e in salute debba essere spinta e quasi obbligata a curarsi se non sta male.
Credo pure che se la curva dei morti salirà di nuovo verso dicembre…allora crederò proprio che il vaccino non esista.
Daniele, non ho mai apprezzato molto, storicamente, il detto circa vox poluli vox dei perchè secondo me ha prodotto molte sofferenze…apparte questo, continuo a leggere e proporre con piacere i suoi articoli.
Mi fa piacere che si possano affrontare certi argomenti facendo capire alle persone che tra il bianco e il nero ci sono anche piacevoli ed innumerevoli sfumature di grigio.
P.S. dico subito che per onestà intellettuale verso i lettori, non intendo rispondere alle offensive e maleducate risposte sarcastiche e fuori tema che arrivano sempre dal tuttologo Bastanzetti.
Egr. Tomaso, grazie per le interessanti considerazione che ha apportato! Senza dubbio sono un buon contributo per riflettere!
Buona giornata
Egr. Vendramelli, ci fornisce ottimo esempio di cultura antiscientifica. Il rosario di errori valutativi che espone è classico trucchetto per impedirne, per questione di spazio, puntuale smentita. Importante che la vaccinazione stia galoppando.
“Una mia conoscente, dopo aver preso il covid, ha avuto uno sfogo, tipo fuoco di Sant’Antonio, su tutto il corpo”
“La mia vicina è finita in ospedale a causa del covid”
“Un amico di mio figlio ha avuto il covid”
“In paese è morta all’improvviso una giovane donna di trent’anni a causa del covid”…
La si può vedere anche cosi’… Dopotutto cosa cambia?
In ogni caso sarei a favore della causa novax contro il vaccino del covid se tutti questi eccellenti personaggi laureati su fb firmassero una carta per non intervenire nei loro confronti se dovessero contrarre il covid e aver bisogno di essere ricoverati…
Sig. Camerotto, lei confonde i negazionisti del Covid con la gente che vorrebbe semplicemente delle spiegazioni coerenti per quanto vuole imporre il governo. Nessuno nega l’esistenza e la gravità della cosa, ma in molti sperano in trattamenti diversi e già sperimentati.
Poi se lei è contento di seguire a bacchetta senza pensarci, faccia pure.
Trattamenti già sperimentati? ma scusi… su cosa? su un virus che conosciamo da circa 2 anni?
Il problema, a parere mio, è che siamo nel 2021, dove parte della società fa affidamento ai social. Dove ogni dubbio è vesto come un “attacco dei poteri forti”, tutto questo un po’ per invidia, un po’ per malumore. In ogni caso lo si vede come un complotto.
Io vedo solamente un cercare di arginare un problema, non uno dei migliori, ma un modo. Che possa piacere o no il greenpass ci fa accedere a dei servizi che, normalmente, sarebbero stati scontati, ma ora con questa epidemia non lo sono più. Seguire a bacchetta? No, io seguo ciò che credo giusto. E credo giusto il fatto di vacinarsi. Chi non lo vuole fare, faccia a meno… Poi all’ ikea non potrai pranzare, ma pazienza, basta che poi non ti lamenti. (esempio di M…. ma è comunque un esempio…)
Il trattamento già sperimentato è il trattamento domiciliare che da una ospedalizzazione del 2% contro la vigile attesa con Tachipirina (proposta dal governo) che arriva invece al 14%.
Riguardo ad arginare il problema, il vaccino non lo sta facendo, per adesso, visto le curve delle terapie intensive e dei morti. Confido di più in una cura affidabile che in una prevenzione inefficiente.
Comunque non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno di non farsi curare perché la pensa in modo diverso. La divergenza di opinione non mi fa odiare gli altri.
Al caro dentista Bastanzetti è capitato solo di avere un leggero male al braccio, a mia zia con la trombosi l’han dovuta ricoverare, la risarcisce lei dottore? Anzia mi scuso dentista! Migliaia di medici, infermieri e persone intelligenti si pongono domande, sono tutti cretini?! Li mandiamo tutti sul “bus de la lum” tanto caro al Bastanzetti? Cordialmente un saluto Daniele
Egr. Andrew, mi dispiace per sua zia e spero che si riprenda presto.
In questi casi è bene fare la segnalazione all’AIFA, penso che essendo stata ricoverata il ospedale l’abbia già fatta.
Buona giornata
Grazie Daniele, aveva fatto il vaccino a giugno circa, e le era capitata “sta cosa”, che ancora adesso tengono monitorata. Riguardo alla segnalazione all’aifa penso che suo marito (mio zio) lo abbia chiesto al curante. Proprio l’altro ieri notavo in una trasmissione televisiva come tanti medici di base non facciano queste segnalazioni molto utili riguardo agli effetti collaterali del vaccino (segnalazioni che tornerebbero utili per potenziare i vaccini stessi) Mah…La nostra libertà tanto cara sta venendo meno.
Purtroppo la farmacosorveglianza passiva è lacunosa e spesso per burocrazia ed altro le segnalazioni vengono omesse…
Sarebbe opportuno che il caso venga opportunamente segnalato per il bene di tutti.
Buona giornata
All’ Egr. anonimo Andrew che ci propone un caso anonimo senza che si possa acclararne né la veridicità né la reale causalità col vaccino ricordo che l’obbligo di indennizzo derivante da vaccinazione esiste già da tempo (legge 210/1992) . Circa le moltitudini che si pongono domande ricordo che moltitudini molto più numerose non solo si son poste le stesse domande ma dopo essersi risposti son corsi a vaccinarsi e stanno benone, compreso il sottoscritto e sua zia. Circa il Bus de la lum è una questione su cui non scherzerei ed il negazionismo che su di esso è recentemente emerso non giova al convivere in pace.
Anche sulla questione dei danni procurati da vaccino obbligatorio non scherzerei caro il mio Bastanzetti, il caso anonimo lo è per lei, e la causa scatenante della trombosi è stata confermata, il suo medico curante ha detto: “dovuta alla vaccinazione”. Cordialmente, passerò al Suo studio per una pulizia alla dentiera appena potrò.
Egr. Andrew i social son zeppi di fake e non credo a notizie non certificate. Anche su questa diagnosi di questo anonimo medico non ci offre alcun riscontro oggettivo. Peraltro, fosse vera, avrebbe dovuto consigliarle di chiedere il risarcimento. Lo ha fatto?
È una battaglia persa anche se non mi arrendo. Non voglio che siano le mie ragioni la via maestra ma una spiegazione a domande che pur continuando a proporre nessuno sa o vuol rispondere. Il consiglio europeo chiede rispetto per il singolo senza imposizione quando tutto ci porta ad una bieca è subdola imposizione. Invocare la coscienza civile senza informare omettendo la verità è una velata dittatura camuffata da libero pensiero. Ricordiamoci che il “non vaccinato da Covid” è più o meno a rischio contagio come il vaccinato. E questo non è opinabile.
Egr. Davide, bisogna reclamare il diritto all’informazione, comunque sia le bugie hanno le gambe corte… il tempo darà ragione agli audaci.
Capisco, Egr Pezzali, che lei voglia attirare l’attenzione su di sé ma le pare questo un modo responsabile? Lei parla di chiacchere da bar- due parole col vicino -vox populi…di questo passo comincerà a sentire anche le “voci celestiali” come Giovanna d’Arco. Comunque, se ritiene che queste morti per lei sospette siano in relazione (sempre per lei) alla vaccinazione non deve far altro che procedere con un esposto alla Procura della Repubblica corredato da nomi e cognomi. A dimostrare che qualcosa non gira nella sua esposizione vi è l’attacco alla censura mediatica (non dimostrata) , il collegamento (opinabile) che fa con considerazioni di natura politica ed il dimenticare che fra le “sospette reazioni avverse” l’86% si riferisce ad eventi non gravi tipo dolori muscolari – dolore in sede di iniezione-cefalea. Penso condivida che avere, come successo a me, un po’ di male al braccino per un giorno (mannaggia, manco l’ ho segnalato!) sia preferibile a finire in terapia intensiva.
Egr. Michele, ma come la prende di petto… sono solo chiacchiere da bar, il TG non ne parla.
Stiamo tranquilli e tutto passerà.
Buona giornata.
Egr. Pezzali lo spazio ristretto impone massima sintesi chiarezza schiettezza. Non le confonda con la animosità, che non sussiste. Anzi le ho sempre dato atto del suo fair play nel non censurare chi la critica nettamente. Buona nottata.