Comunicazione verbale – Da “Il mondo degli Acquisti”
Nell’ambito del mestiere di compratore saper comunicare è fondamentale!
Con questa nuova pillola do seguito al capitolo relativo ai diversi aspetti della comunicazione.
Importanti sono le accortezze che dobbiamo mettere in campo per comunicare in maniera efficace e altrettanto rilevante è l’osservazione e l’interpretazione dei messaggi trasmessi dal nostro interlocutore.
Il linguaggio utilizzato nella comunicazione verbale mette in evidenza le nostre caratteristiche di oratori e ci offre l’opportunità di scoprire il nostro interlocutore ascoltandolo.
Qui sotto mostro un elenco di atteggiamenti che contrapposti gli uni agli altri, mostrano l’apertura o la chiusura del linguaggio.
Atteggiamento aperto
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Utilizzare un linguaggio fresco.
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Utilizzare un linguaggio chiaro.
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Utilizzare un linguaggio incisivo.
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Utilizzare un linguaggio propositivo.
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Accuratezza.
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Sintesi.
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Chiarezza e semplicità.
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Controllare il gossip.
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Dosare l’ironia
Atteggiamento chiuso
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Utilizzare troppi termini gergali.
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Essere ambigui.
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Essere indecisi.
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Utilizzare un linguaggio negativo.
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Dire parolacce.
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Essere prolissi.
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Essere vaghi e troppo tecnici.
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Essere offensivi.
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Mostrarsi sarcastici e beffardi
Approfondisci l’argomento guardando il video caricato sul mio canale Youtube (fai click e vedi ora) e non perdere le prossime pillole!
Questa pillola descrittiva, tratta dal libro “Il mondo degli Acquisti” (vedi presentazione), è il 58° articolo, di una serie che pubblicherò sul blog allo scopo di illustrare la professione di compratore e per divulgare le tecniche del Procurement applicabili in un moderno ufficio Acquisti.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita:www.danielepezzali.com)