Economia di guerra
Combattuta, economica, biologica, chimica e metereologica. In una parola, zoonosi, ora vediamo l’effetto, ma la causa è partita prima. E la menzogna che l’accompagna è la triade mistica, carnismo, specismo, antropocentrismo.
Passare all’economia di pace si può, togli carnismo, specismo e antropocentrismo e metti l’educazione minima necessaria, per stare nella biosfera da sapiens veri, non chiacchiere e distintivo. Si mangia anche più buono, tra l’altro, non solo più sano, anche il gusto rivendica libertà da soglie opprimenti.
“Non dobbiamo illuderci: queste sono i primi passi di una battaglia che sarà temporanea, ma lunga. Le misure di contenimento stanno portando le nostre economie a tempi come quelli di guerra“. Lo dice il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno…
LA METAFORA DELA GUERRA circola dappertutto in questi giorni, alimenta il discorso pubblico e mediatico. Non indica una guerra contro un nemico “umano”, ma contro una “minaccia” che interrompe il normale corso di una vita identificato con il “progresso”, la “crescita”, la realtà identificata con il capitalismo che oggi scopre dentro di sé un’anomalia che ha inceppato la sua corsa.