Il capitalismo spinto è sempre specista
Quando B. virò al turno di riposo per alternarsi
Lui, che su campagne e comunicazioni ha sempre puntato tutto, in piena campagna elettorale indicò il suo candidato e disse: Noi un Renzi non ce l’abbiamo. Un assist clamoroso quanto, come si può ipotizzare, calcolato.
L’eletto, poi, (non il Keanu Reeves di Matrix) uno dei maggiori rappresentanti dell’ambiguità sedicente di sinistra, mostra il suo rispetto per la vita, con il vilipendio della morte, una delle cinque caratteristiche essenziali dei viventi.
La gente di Bergamo e Brescia che non c’è più, se potesse parlare ci direbbe di riaprire
Questa la strumentalizzazione di politica non bassa, bassissima, il nazionalismo del siam pronti alla morte fuori contesto, uniti nel suo obiettivo partitico.
Un tratto più conservatore che progressista, non c’è dubbio, almeno come macrocategorie e senza perdersi nelle polemiche di cosa è di sinistra e anche il pd… e simili.
Il capitalismo si regge su certi rapporti di potere e tende a conservarli
Ed è qui che si intreccia con le oppressioni, con la conservazione del vecchio, di vecchie posizioni occupate. Patriarcato, schiavismo, nazismo, razzismo. Tutte precedute dallo specismo, tutte intrecciate alla guerra, parola che in sanscrito significa avere più mucche. Lo specismo è stata la prima oppressione che si legò presto al patriarcato. Intrapresa la violenza, spostarne l’obiettivo fu un passo più breve. Tutte col dominio come fattore comune.
Il progresso culturale richiede un cambiamento fondato sul rispetto
Dove il capitale non è un male in sé, se si è consapevoli che si tratta di un mezzo e che le misurazioni in moneta hanno l’errore di tutte le misurazioni in fisica. Bisogna quindi cercare di contenerli il più possibile, e ciò che in fisica si fa con lo strumento usato e l’accuratezza dell’operatore, in economia e nella vita reale va fatto con l’educazione.
L’antispecismo come antidoto alla violenza
Se discrimini e dici questo animale si può violentare, questo no, il passo per discriminare anche tra umani si accorcia. Se invece hai imparato che tu stesso sei biosfera e che anche il resto della biosfera è meraviglioso, soprattutto quella che ha cuore e occhi che guardano lo stesso cielo (Shopenauer), allora è più facile che sulla violenza avrà la meglio il rispetto.
Nutrizione sana e sostenibile
Linee guida ufficiali
Ecologia della nutrizione
Impatto del menù
Animali, ambiente, cibo per tutti, salute, buona cucina
Chissà cosa avrebbero detto a Renzi , che tira in ballo quelli di Bergamo e Brescia per Covid19 che chiederebbero di «ripartire», i due morti sul lavoro di ieri o l’operaio dell’Ilva di Taranto suicida.