Sfide di pace, scegli tra i menù di Pasqua
Gli “allevatori” programmano le nascite degli agnelli in questo periodo, per smaltire lo scarto dell’industria del latte. Come ammesso da loro stessi, capita che i nati in periodi diversi vengano uccisi e basta, proprio perché considerati scarto di una crudele catena di montaggio e smontaggio.
Possiamo favorire la conversione delle imprese, affinché producano vero cibo pacifico, senza speculare sulla sofferenza altrui, né su un rito religioso, che di certo non ha schiavitù, disastri climatici, fame nel mondo e malattie come obiettivo.
Ma queste sono le esternalità della zootecnia, pagata da tutti noi a caro prezzo, da altri carissimo, cioè con la vita. Mentre in pochi se ne avvantaggiano in un orizzonte culturale barbaro e, di fatto, profict oriented, cioè interessato solo alla moneta, secondo la prospettiva economica.
Chi sceglie la pace si sacrifica? Certo che no!
Gli ingredienti sono moltissimi e le ricette infinite. Se togliamo qualcosa ad infinito, rimane infinito. Se togliamo l’odiosa sofferenza non perdiamo niente di cui potremmo sentire davvero la mancanza. Anche il gusto ritrova un’antica e profonda armonia, liberandosi dalle ideologie ormai nude e superate.
Ecco allora delle proposte tra moltissime, perché ognuno possa scegliere la sua Pasqua buona davvero, e darle il senso di passaggio che realmente ha, non la marcia indietro e virale della zootecnia.
Vegolosi: Menù di Pasqua vegan 2020: le idee per il pranzo dall’antipasto al dolce… con Pastiera vegan!
Lav: Pasqua 2020, menù 100% veg creato per noi da Funnyveg Academy… con le Mimosine pasquali!
Agireora: il Menù di Pasqua senza crudeltà… con Rigatoni alla carbonara e Muffin al cacao!
Progetto Vivere Vegan: Menù di Pasqua… con lo Sformato di porri e patate!
Vegan3000: menù per tutte le occasioni… con la Tenerina cacao e arancia!
Nutrizione sana e sostenibile
Linee guida ufficiali
Ecologia della nutrizione
Impatto del menù
Animali, ambiente, cibo per tutti, salute, buona cucina