Ghiaccio Greco
In questi giorni torridi parliamo tutti della Grecia e proviamo un brivido per quello che leggiamo.Un popolo orgoglioso e con la schiena dritta,che ci ha dato principi e creato istituzioni fondamentali che ora vive una situazione drammatica .
Ora quello che vi propongo è però un vero brivido Greco.
Un “ghiacciolone” a base di yogurt Greco ,fichi e miele. Insomma la base delle colazioni in Grecia.
INGREDIENTI
yogurt Greco
miele
fichi tagliati a pezzi
timo sfogliato
pizzico di chiodo di garofano (rinfresca…)
pizzico di noce moscata (inaspettato)
Quando dico un pizzico ,io penso un pizzico .Potete sempre aggiungerne di più , ma anche toglierle,visto che sono tutte e due molto potenti come spezie . Per 8 stampi da ghiaccioli io uso un barattolone intero di Fage un paio di cucchiai di miele del timo tritato e delizia delle delizie dei pezzetti di fico .Più o meno 2 pezzi di fico per stampo ,fate ghiacciare i pezzetti per una notte .Mettete per primi i fichi nello stampo .Poi mescolate lo yogurt, il miele e le spezie con il timo.Aggiungete il tutto nello stampo.Per far uscire queste bellezze dallo stampo ,passatele (una volta ghiacciate…naturalmente…) in acqua calda per un paio di secondi .
Qualcuno vorrà delle proporzioni o delle regole fisse ma cosa volete… io non sono la banca centrale Europea o il FMI io sono molto democratico con le mie ricette.
Visto che la democrazia è stata inventata dai Greci mi sembra appropriato..Voi siete i cuochi nella vostra cucina decidete voi…O si o No… Intanto mi sono ordinato l’Ouzo con il crowdfunding Europeo per salvare la Grecia
Nell’attesa degli avvenimenti…. ghiacciolone.