Degrado
Sul quotidiano di oggi 3 notizie in fila:
- il Ministro dell’Interno della Repubblica si improvvisa dj a Milano Marittima con la panza di fuori e le cubiste che si muovono sinuose al ritmo dell’inno nazionale.
- 7 ragazzini tra i 19 e i 22 anni sono i criminali responsabili della strage al peperoncino di Corinaldo, le intercettazioni telefoniche mostrano la loro insensibilità e l’assenza di rimorso.
- 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio sciolti in un giorno in Groenlandia per l’andata di caldo in Nord Europa.
La correlazione tra le tristezze elencate è arbitraria e soggettiva, il termine che le accomuna mi pare comunque azzeccato: degrado.
La diagnosi di “degrado” mi pare troppo benevola ed ottimista, lasciando immaginare uno speranzoso spiraglio al “ri-grado”. Parlerei piuttosto di dissoluzione antropologico-ambientale.Ma non serve agitarsi. Agitarsi non migliora la situazione.
Io sono un “fan di Gesu’ “, quell’essere umano particolare che non c’entra nulla con nessuna religione umana e nessuna forma ne filosofica né politica di questo strano pianeta…se tutti i politici/religiosi/filosofi di questo mondo si attenessero alle sue (istruzioni/consigli?) anche gli attuali papi/mattei/berlusconi/Cacciari e tutti i più abili “blablatori” ci apparirebbero come degli esseri assolutamente al di sopra di ogni sospetto…
Come già detto in precedenza io ho deciso di seguire le informazioni che mi arrivano dalla natura e dagli Animali non umani…)tutto ciò cioe’ che da sempre insiste a seguire imperterrito queste (per me) preziosissime istruzioni/consigli?…
Quando il genere umano si estinguera’ completamente (finalmente) oso sperare che quello che rimarrà su questo pianeta possa avere la forza di autorigenerarsi e di non permettere mai più la rinascita di “Soggetti Pericolosissimi come noi/autodefiniti di intelligenza superiore”?…
Non vorrei deluderla ma Gesù tifa x l’uomo e non per gli animali… Mi tocca poi darle un altra brutta notizia perché sempre per quel che ci dice Gesù l’uomo nn si estinguerà affatto ma piuttosto ne verrà rilasciato un upgrade che si vestirà di incorruttibilita e che andrà a comandare pure gli angeli ammesso che esistano… sicuro di esserne ancora un fan?
A me sembra che lei sfugga al confronto, alla parola dei suoi “fratelli” per rifugiarsi nella dovuta obbedienza e silenzio degli animali. Se sta bene così, ci resti ma intanto convinca anche questi, faccia come mio figlio che manca poco che non scriva a Red anche, che il mondo è fatto anche di uomini e alberi, da abbracciare.
Se queste notizie postate sono “degrado” allora Bibbiano cos’è? Ah dimenticavo nn se ne può parlare ora bisogna attendere… p.s. mi pare che un giovane abbia appena tirato sotto ed ucciso altri 2 giovani usciti dalla discoteca nel bergamasco x apprezzamenti ad una ragazza, un degrado un pelino più grave del ministro dj…
Sig. Gianni lei è troppo intelligente per provare a difendere l’indifendibile
E lei è troppo intelligente per mettere in correlazione il ministro dj con lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia … Ci sarebbe stato meglio il caso di Bibbiano al punto 1 ma non insisto, questione di punti di vista ed opportunità.
Il post correlava 3 notizie distinte, davanti alle quali la parola: degrado mi pareva unirle. Soggettivo, fuori luogo forse. Bibbiano non era tra le pagine del quotidiano, ne parleremo quando finirà l’inchiesta.
Strano il quotidiano che leggo invece parlava di Bibbiano pure oggi : http://m.ilgiornale.it/news/2019/08/04/caso-bibbiano-la-testimonianza-choc-di-stefania-cosi-mi-hanno-portato-/1735966/
Ora lasciando perdere gli eventuali coinvolgimenti politici il fatto che bimbi stiano venendo restituiti ai genitori e che ci siano testimonianze inconfutabili siamo di fronte ad una situazione di una gravità assoluta, ma forse ha ragione Lei meglio parlare di moto d’acqua e di dj improvvisati… Prima o poi comunque capiremo perché nn se ne parla (citando un vecchio post) ed allora una risata Vi seppellirà…
Sig. Gianni ok: anche Bibbiano testimonia degrado!
Quando mi suonano il campanello si casa due mi dicono: il mondo va male, bisogna ritornare a Dio abbracciare la religione. E subito mi viene in mente l’Iran stato con il potere in mano a religiosi con una parvenza pubblica elettiva che non conta. E non è un bel esempio di stato ne moderno ne democratico ne di vita facile e feconda ne di pace.
Poi leggi della crisi dei cristiani anche italiani che frequentano sempre meno le chiese, della riforma della chiesa cattolica per cui Matzuzzi Il Foglio scrive: “In guerra contro Giovanni Paolo II. La riforma dell’Istituto voluto da Giovanni Paolo II per difendere Humanae vitae dall’assalto dello spirito del tempo nasconde una battaglia più furente. Quella per il destino della chiesa”
Allora c’è un destino pubblico sul quale noi uomini possiamo intervenire e uno religioso, fatto da uomini sempre, che dobbiamo accettare pensando ci aiuti a risolvere i difficili rapporti fra uomini e nazioni, intervenire nella e per l storia. Se i ghiacci dipendono dalla religione la Stella guida ci viene a mancare. Ambiente, lasciata Greta che non si muove con mezzi non inquinanti ma sponsorizzata da chi, pieni di soldi, inquina con aere yacht , beati loro,ecc,cc.più di altri. Per chiudere, dobbiamo prendere più coscienza di noi stessi riflettere e ragionare e dividere il grano dal loglio. Fosse facile, sarebbe facile se la religione si ricordasse di avere una funzione spirituale valori da difendere non negoziabili come diceva Papa Ratzinger.
Questa faccenda dell’accoglienza come utlima carta per salvare l’umanità mi sa tanto di una nuova ideologia mossa da interessi di parte dove i poveri resteranno tali e così gli sponsor ricchi, tanto detestati perché ricchi.
Viste le nefandezze della storia, purtroppo, neppure la nostalgia ci è molto di aiuto.
Provo a descrivere l”immagine non potendo postarla che imiei occhi hanno bevuto stamattina incontrando il buongiorno di una insignificante tutto l’anno piantina grassa. Un fiore rosa e bianco bellissimo a forma di abbraccio stellare. Esprimerà il suo bisogno di bellezza esplodendo questo insuperabile sorriso che mi ha rasserenato e riempito di buoni pensieri. Vi abbraccio insieme a lui
E se mandassimo i ragazzi del punto 2 con il deejay del punto 1, nel punto 3 ? Potremmo contribuire alla risoluzione positiva di ogni punto.
Io non credo che oggi il sostantivo degrado sia giusto per dipingere l’Italia e anche il mondo. Si sono manifestati tanti poteri nuovi, classi dirigenti e interessi sempre esistiti di dominio gli uni sugli altri. Popoli che vogliono dire la loro per puntare al benessere e non alla povertà come mi sembra si stia andando anche la religione cattolica e anche altre che mirano alla autonomia che potrebbe affermarsi per ragioni politiche.
Ci sono paesi che non hanno i nostri problemi pur vivendo in Europa come noi. Una generazione e classe dirigente che hanno fatto il Paese nel bene e male, si sono bloccate e nuove stanno tentando di trovare una strada fra mille difficoltà per mancanze varie, cultura esperienza di governo in primis.
Prende piede anche religioso, di puntare a equilibri verso il basso, i poveri, con nuove azioni figure, guru esperti che però lasciano intatti chi gode di ricchezze. Pare quasi che chi vorrebbe abbatterli e non ci riesce, se li sia fatti amici, secondo il noto motto.