Buonisiti Avventisti
Adventist Development and Relief Agency (ADRA), agenzia della Chiesa Avventista, è tra le organizzazioni internazionali che contribuiscono al sostegno della nave Ocean Viking di Sos Mediterranee.
L’imbarcazione opera nel Mar Mediterraneo per salvare i rifugiati che tentano di arrivare in Europa sui barconi. Al momento si trova in acque internazionali con 356 migranti a bordo, in attesa di un porto sicuro dove attraccare.
«Offrire aiuto umanitario è la nostra missione, indipendentemente da etnia, genere, religione, disabilità, età e orientamento sessuale. L’aiuto umanitario è un atto umano e politico» (Christian Whey, direttore amministrativo di Adra Germania).
«In questo periodo» ha aggiunto Dag Pontvik, direttore di Adra Italia, «siamo attivi nel sostegno… a un progetto di supporto psicosociale per gli oltre 500 rifugiati nel campo Usivak in Bosnia ed Erzegovina. Ciò che credo sia fondamentale è che, sia con le attività sia nel nostro modo di esprimerci, diventiamo promotori di parole e azioni di accoglienza».
Adra Germania per il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo
Quella del “piano Marshall” è un altro classico alibi per la coscienza buonista/perbenista, che non vuole guardare in faccia la cruda realtà. Premesso che con l’incremento delle povertà e con lo sgretolarsi del welfare nelle nostre stesse comunità, la vedo dura che i governi stanzino cifre colossali e fondo perduto da spedire laggiù, l’Africa ha globalmente dimostrato di avere una classe politica peggio che fallimentare. Dunque secondo voi potremmo fidarci a mandar loro vagonate di denaro senza averne minimo controllo? o pensate forse che quella classe politica permetterebbe che a gestire i soldi fossero i neocolonialisti europei? ma quelli userebbero soldi per comprarsi carriarmati ultimo modello, altroché creare sviluppo!
Circa il “cattivismo -male assoluto”, Mozzato, secondo lei per fermare il nazifascismo e gli annessi olocausti è stato sbagliato attivare il bombardamento a raso della Germania? Dice che gli Avventisti, con le buone maniere, sarebbero comunque riusciti a fermare Hitler?
Il mio mito in ambito Evangelico è Bonheffer, e nutro qualche simpatia anche per la teologia della Liberazione (in Sud America sarebbe stato impossibile reagire ai soprusi solo con le preghiere), l’uso estremo della
Violenza non lo intendo per ‘cattivismo ‘.
I limiti del piano Marshall sono da lei ben sottolineati, le case d’armi occidentali sarebbero pronte a scommettere su tale soluzione e il nostro Pil ne risentirebbe in positivo. Vede, comunque si giri la frittata è un problema immenso.
Nel frattempo? Mi ha colpito molto la preghiera immaginata di Dio agli uomini: ‘Per risolvere i problemi serve impegno individuale, collaborazione planetaria, tanta intelligenza e tanti soldi.
Insomma, siete spacciati.’
Sul fatto che siamo spacciati convengo al 100%. E’ solo questione di tempo. “Quindi state preparati, perché il Figlio dell’ uomo verrà in quell’ora che meno pensate”. Matteo (non Salvini…).
Se mi permette è tutto drammaticamente divertente
Appurato che gli Avventisti ritengono giusto disobbedire alla legge se essa non asseconda il loro credo faccio notare che il semplice “soccorrere chi annega” è una carità a metà, anzi molto men che metà. Infatti, una volta attraccato, il salvato necessita di cibo alloggio assistenza istruzione tutela giuridica, magari lavoro per molti anni se non per sempre… Tutte cose che gli Avventisti, compiuto il bel gesto del salvataggio, delegano, anzi impongono, alla collettività con relativi oneri e ricadute di vario tipo. È moralmente così encomiabile e lecita, questa imposizione? questa carità a metà?
Osservazione acuta da un punto di vista filosofico. Ma nel frattempo che fare nella realtà (ammesso che non sia un’illusione)?
La gente che annega c’è non è un’illusione, si mangia pop corn e si discetta sui loro muscoli e giovinezza?
La cosa giusta da fare sarebbe un intervento militare su delega ONU sulle coste della Libia. Controllato almeno il litorale, questo permetterebbe di stroncare lo schiavismo, le partenze dei disperati, edl gestire il loro eventuale smistamento in UE previo verifica requisiti. Bisogna saper usare la forza quando serve per contrastare il male. Il buonismo, il pietismo fan più male che bene.
Il cattivismo è il Male assoluto.
Il tema che stiamo sfiorando è immenso con risoluzioni che dovrebbero passare anche sulla nostra comune ingordigia. In emergenza un piano Marshall per l’Africa non lo vedrei male è una soluzione nel breve termine come quella da lei proposta la troverei di buon senso. Partiamo io e lei con la fionda?
Una volta i negrieri ( perlopiù arabi) razziavano in Africa i neri più forti e le donne giovani , poi li vendevano nelle Americhe come schiavi e donne di piacere . Oggi non hanno bisogno di rincorrerli : parole false su Utopie inesistenti e questi poveretti vengono come topi attratti da pifferai ( radical chic e generalmente ricchi e famosi) . Un lungo viaggio , pagato non si sa da chi , un breve viaggio in gommone , un passaggio da questi “ angeli del mare “ e finalmente 356 nuovi schiavi , criminali , donne di piacere . Detto da chi considera razzista = terrapiattista . No Davide , la battaglia contro questo schifo si combatte qua aiutando chi è stato vittima di false speranze e la costruendo un mondo migliore . Il capitalismo finanziario vuole paesi poveri e uomini disperati e noi facciamo come i negrieri . Lasciamo all’Africa la meglio gioventù e non deprediamo le sue risorse , aiutiamoli a edificare un’economia più sana e a loro misura . Non hanno bisogno di buonismo , ma di bontà .
D’accordo! Nel frattempo?
Nel frattempo aiuto quelli che sono qua . Spesa al supermercato : due parole , una carezza , un po’ del cibo appena comprato ( che sono già abbastanza grasso ) due soldini . Poco ? Ma con amore e sperando che possano incontrare fortuna . Pensa che desidero emigrare in un paese più semplice . Magari scappo in Africa ! Un bacio , fratello , anche se non sono d’accordo sul pensiero non negherò ne’ decima ne ‘ amicizia . Bacioooo !!!!!!
È stato un piacere ma ho deciso di non seguire più questo blog, buona vita e continuazione a tutti.
Mi dispiace sinceramente Gianni ma rispetto la sua libertà
Ci può dire il perchè di tale comunicato e la causa ? Non è mica che il salviniano “tutto bene però adesso basta, crisi governo” sia entrato nella vulgata popolare ?
Aiutare gli ultimi, d’accordo, ci mancherebbe. Però visto che bloccano solo quelli che entrano con navi battenti bandiera non italiana e che individuano solo nei porti italiani quelli sicuri e neanche uno dei propri paesi di bandiera; e visto che molti più sbarchi e entrate da confini terrestri continuano, nessuno ne parla, e non vengono tenuti in aspettativa. Tenuto conto di questo non crede che le ong. marittime stiano facendo politica ?,
Credo che le ong, che il PM di Catania ha cercato di incriminare invano (politica), svolgano un compito che dovrebbe essere appannaggio degli Stati. Non solo quelli che si affacciano sul Mediterraneo. La Commissione europea ha più volte chiesto agli Stati membri di farsi carico del problema ma i Paesi di Visegraad si sono rifiutati erigendo il filo spinato e lascindo i loro amichetti nostrani (che senza i barconi non avrebbero nessuna rilevanza) gli slogan sterilissimi.
Gli Avventisti e chiunque altro han pieno diritto di offrire aiuto umanitario a chicchessia. Ogni Stato sovrano ha pieno diritto di stabilire chi può varcare i propri confini e a che condizioni senza doverne chiedere assenso agli Avventisti o a chicchessia.
Vero! Con’è vero che lo Stato sovrano e il suo governo lo eleggono anche gli Avventisti e chicchessia. E qualora i secondi fossero all’opposizione potrebbero comunque continuare a perseguire i loro ideali.
Stràvero! ognuno ha il diritto di perseguire i propri ideali. Il problema nasce quando questi entrassero in “disaccordo” con quanto deliberato dalla maggioranza. Non che essere maggioranza implichi essere dalla parte della ragione ma nella cosiddetta democrazia non possiamo che inchinarci comunque ai suoi voleri. La alternativa è la disobbedienza alle leggi, come ha fatto Karola entrando in porto col suo battello nonostante il divieto. Gli Avventisti si inchinano alla autorità democraticamente eletta, vero?
In merito ala sua domanda finale… Romani 13 afferma che ogni autorità è voluta da Dio, di conseguenza il Cristiano è tenuto a osservare diligentemente la Legge. Il libro degli Atti degli apostoli però sottolinea a più riprese che quando l’autoriTà della Legge è contraria alla Legge di Dio la seconda va perseguita a costo della vita.
Ah è a questo che viene destinata la decima ? Buono a sapersi !!!
Per quanto riguarda la legge di Dio, non vedo l’ora di verderLa scagliarsi contro i vari religiosi pedofili e le altre ingiustizie che la contraddicono, auguri !
Già fatto nel passato e spero non sia necessario nel futuro.
Una parabola: ‘Un disgraziato viene soccorso da un extracomunitario. La gente attorno lo maledice irridente: ma perché non raccogli le cartacce per terra invece di fare il lavoro della croce rossa?’
Ecco mi pare di vive un incubo
Perfettamente d’accordo con Lei sig. Mozzato. Stiamo vivendo in un incubo, anche se penso non sia lo stesso per entrambi 😀
Mi aspetto che qualcuno obiettivo che la chiesa non deve far politica…che c’entra immischiarsi in cose che non la riguardano. Si occupo delle anime. Ed e proprio qui la risposta. Non si può lasciare sprofondare anime dolenti e lucenti sul fondo del mare se si è aderito in questo caso degli avventisti al Vangelo di Cristo un manuale per la vita propria e del Prossimo. Contraddire i principi significa contraddire innanzitutto la fede in cui diciamo di credere. Meditare meditare meditare e amare
PromoAttori da comizio mistico vs. Promotori di parole e azioni di accoglienza. Io sto con i secondi. Quelli che aiutano gli ultimi. Brava Adra. Brava Ocean Viking
I secondi saranno primi