Educazione etica
«Nonno perché quel signore dorme nel boschetto coperto di stracci?»
«Ascolta figliolo… se vuoi vivere sereno devi imparare almeno due cose: non fare domande scomode e voltarti dall’altra parte»
E vissero felici e contenti senza perdere i denti
THE END
Caro Gianni, Gesù, che io apprezzo moltissimo, ci ha fatto capire che Dio è sensibile e vicino a tutti i suoi figli – l’umanità intera. Questa certezza di non essere solo mi da la forza di lottare e non disperare mai. Ma alcune domande rimangono soprattutto quando si scrive di Dio…
Eh si si vede quanto è vicino…
Mi ha colpito il commento di Riccardo . Se fosse proprio Dio ammesso che esista ad incarnare il “Non ti curar di loro ma guarda e passa”, cosa dovrebbe convincerci del contrario ? Una promessa scritta su qualche arcaico testo dove la causa di tutto il male dipende senpre e solo da noi… e Dio dove sta? Com’è un altro detto degli anziani? Chi vive sperando….
Se non ricordo male c’è un detto molto conosciuto:
“una pillola di Mozzato al giorno leva il medico di torno”
Verissimo. Anche mio nonno diceva più o meno la stessa cosa. Se vuoi vivere bene devi sempre farti i ca**i tuoi. La saggezza degli anziani non si compra da nessuna parte…
Con quello che costano i dentisti…
C’È chi pensa che Dio soffra con noi nelle nostre infinite miserie…ma quanto soffre allora? O a volte guarda oltre anche lui…?
Mozzato ha l’energia di chi non si volta dall’altra parte. Grazie perché riesci a trasmetterla in “pillole”, a piccolissime dosi ogni mattina.
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare”. La buona politica è compito, con responsabilità diverse, di tutti noi, anche dei nonni.
Erano i famosi denti del giudizio?!?
La saggezza dei vecchi! In effetti un po’ di sano cinismo e distacco dalle angosce della quotidianità è assolutamente indispensabile per arrivare a sera. Altrimenti uno, con tutto il male e l’ingiustizia che ci circonda, finirebbe pazzo o suicida ancor ragazzo.
Ps: certo che, Mozzato, lei ha una energia di produzione letteraria notevole! Voglio proprio vedere quanto riesce a tenere questo ritmo.
????
Conosco Mozzato da tempo… Ci seppellira tutti.
Dicono porti male formulare ipotesi sulla durata della vita propria o altrui, che resta nelle mani di Dio.
Tranquillo Sig. Bastanzetti. Vedrà che si stufa prima di noi che è da quando è nato OT siamo qui…
???????