Educazione sentimentale
Rilancio qui in breve un articolo della Professoressa Mara Pillon che insegna nella Scuola Media Marco Polo di Silea, Treviso.
Sii gentile perchè chiunque incontri sta combattendo una dura battaglia
(dal libro Wonder di R.J.Palacio)
La classe 1B ha invitato gli altri alunni in aula magna, a parlare di GENTILEZZA .La gentilezza è stata rappresentata in diverse modalità; dalla lettura di articoli in cui si spiega come una persona non nasce gentile ma lo può diventare, alla riflessione sul testo letterario di Dante “Tanto gentile e tanto onesta pare”, per sottolineare come la gentilezza non rende belle le persone fuori ma dentro e quindi nobili d’animo. Un altro articolo sottolineava la gentilezza come forma di rispetto verso se stessi e verso l’ambiente che ci circonda: “per pulire il nostro pianeta bisogna essere puliti dentro”. “La coerenza tra il dentro e il fuori è essenziale e si riflette nel nostro comportamento”. L’insegnante ha chiesto poi agli alunni di annotare sul diario scolastico per una settimana le gentilezze ricevute e nella settimana seguente quelle donate agli altri. Le considerazioni finali personali hanno portato ad evidenziare che le gentilezze ricevute sono state tante ma spesso non vengono riconosciute o le si danno per scontate. Un altro alunno ha spiegato come è stato concretizzato il messaggio della gentilezza: è stato usato un candido lenzuolo con qualche ricamo ai bordi dove in centro è stato scritto il titolo “GENTILEZZA MAGIA CONTAGIOSA” e, nel resto dello spazio, sono stati attaccati dei fili di lana colorata, dove sono state pinzate moltissime frasi significative riportate su alcuni cartoncini colorati…
L’attività , presentata anche ai genitori ha suscitato emozione e commozione ma soprattutto ha cercato di portare consapevolezza sul fatto che attraverso un “grazie”, un “prego”, un semplice gesto gentile possiamo vivere con maggior benessere in tutti gli ambiti.
(http://www.icsilea.edu.it/via-della-seta/77-uscite-didattiche-viaggi-distruzione/1432-la-gentilezza-una-magia-contagiosa)
Grazie di cuore Prof.ssa Mara Pillon, il suo lavoro è prezioso più dell’oro!
Nel suo post,Gianni ci porta dentro un problema, la omosessualità dei figli delle coppie gender e oro stessi, che spesso non è affrontato con quella tanta dovuta obiettività che permette fare un discorso e confronto seri. Non ci siamo ancora. E poi sarebbe anche lungo. Che oggi ci sia del revanscismo omosessuale e nelle alte sfere politiche, televisive, scolastiche anche e in nome della libertà di insegnamento, mi pare certo. certamente siamo a un confronto da trincea. Cito una dichiarazione di Mario Coruzzi in Platinette, omossessuale, personaggio televisivo. “Non mi piace la lamentela del mondo omosessuale quando continua a dire che è vessato, emarginato. Non è più così. La visibilità degli omosessuali non è mai stata così alta come in questo momento e, a volte, se posso, fin troppo. Una persona non vale perchè ha una tendenza sessuale piuttosto che un’altra, ma perchè è una persona” E mi fermo qui. L’educazione civica, sentimentale, rispetto e la gentilezza non sono a servizi di una sola tendenze sessuale.
Tra bibbiano e bimbi abusati sessualmente ci sarebbero da scrivere valanghe di post ma noto che si preferiscono tematiche meno scomode, chissà cosa si scatenerà dopo l’odierno bacio del rosario pubblico.
Gli italiani sono i primi al mondo per turismo sessuale: prima gli italiani!
E sono popolo di vecchi e con una fertilità da record negativo. Che ci sia correlazione col turismo sessuale?
Non stento a crederlo, a valutare dal caso di bibbiano la moralità italica è molto bassa.
Quanta ipocrisia signor Mozzato…. Vogliamo parlare delle abitudini sessuali di ogni paese o ci accontentiamo di star zitti perché un buon tacere non fu mai scritto? Per come ha iniziato la discussione propendo per la seconda.
Cari tutti, senza arroganza o ipocrisia sventolante. Ho chiesto a OggiTreviso lo spazio per un blog, me lo hanno gentilmente concesso. Pubblico pensieri non sempre ben calibrati e voi tutti mi aiutate nel mio balbettio. Sarò comunque libero di scegliere gli argomenti e sbagliare? Si vuole parlare di Bibbiano e dei nostri sadici del PD pronipoti di quelli che mangiavano i neonati? Ebbene io non dispongo di documenti seri e tesi fondate. Se a voi interessa sollevare il tema e l’indignazione scrivete a chi di dovere: OggiTreviso.it
Chiedete e vi sarà dato ?
Un altro bel sport è quello di dirci che siamo peggiori di tutti. Un atto di pentimento non si sa per quali peccati nazionali o collettivi commessi e in un mondo pare fatto di fiabe e gnomi. Che poi, a ben guardare l’atto di dolore recitato sembra servire a ridare la purezza agli impuri che si ritengono così eletti, migliori degli altri. Il mondo ha liberato vizi e poche virtù, chi ha cominciato non si sa.
“ L’Italia, non prima, gode, purtroppo, di un triste primato, piazzandosi tra i primi sei paesi da cui partono i “clienti” di minori costretti a prostituirsi. Gli altri sono Francia, Germania, Regno Unito, Cina e Giappone da osservatoriodiritti.it “
Italia bigotta è un ricordo ma gli altri sono più avanti o indietro a seconda dei punti di vista.Che poi noi cattolici si sia quelli dei “cattivi pensieri” di cui bisogna ugualmente confessarsi, è un’altra cosa ancora.
In realtà cmq temo che i primi al mondo per abusi sui minori siano altri, i religiosi, anche se forse non compaiono nelle statistiche ufficiali (p.s. credo se ne possa parlare anche perchè in questo caso c’è una condanna definitiva) : http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/oceania/2019/08/21/confermata-condanna-pedofilia-card.-pell_e16098e0-27c4-4ebc-96f8-7ac8c2c5fc12.html
Uno di questi giorni, quando sono finite le manfrine politico/religiose o si comincerà a trattare il tema dei migranti con più serietà e meno slogan, potremmo dedicarci anche a queste meraviglie
Mi dispiace ma a me sembra che con la fertilità il Bastanzetti sia sempre chiuso nella caverna di Platone.
Indubbiante si sta freschi
Cioè nella speranza che si instauri un nuovo governo pastrocchio che riprenda il vecchio slogan “porti aperti alla renault” ? E’ l’ipotesi piu’ probabile in effetti, almeno si rimetterà in moto il business dell’accoglienza che in questo periodo è andato in sofferenza a causa del baciatore seriale di crocefissi. Ma non si stava parlando dell’educazione sentimentale (nei confronti dei minori in questo caso) ?
Mi perdoni Gianni, me la passi ma viene spontanea: “E allora il PD?”
E che ne so Sig. Mozzato, è lei l’esperto e accanito sostenitore del PD !! Magari potrebbe dedicargli un post spirituale (oltre a quelli già fatti s’intende) !!!
Buona idea, mo me la segno (della croce)
Ottimo allora, attendiamo il post spiritual pdiota, magari non subito pero’, attendiamo l’inciucione con il nemico giurato a 5 stelle e la dischiusura dei 5 punti magici, ovviamente tutti pro migranti!!!
Amen, che il Dio Po ci assista
Vedo che comincia anche lei a provare un certo disagio per avere capipopolo che sventolan rosari ai comizi…
Gianni, va bene che siamo il paese “delle divisioni manichee (guelfi e ghibellini, Capuleti e Montecchi, romanisti e laziali)” Su questa atavica polarizzazione, la propaganda politica e il confronto civile ci vivono. Ma lei non approfondisce gli argomenti posti da altri, è barricato nelle sue priorità che da per le più importanti, quasi le sole. Non è un porsi un po’ arrogante ? E’ vero che ci sarebbe tanto da scrivere e allora perché non si intesta e gestisce un ssuo bel blog ?
Veramente ho cercato di approfondire dal mio punto di vista. Se si parla di educazione sentimentale come si possono trascurare i minori evidenziando il contrasto delle violenze che subiscono? Nell’emmenthal c’è chi nota il formaggio e chi i buchi, entrambi fanno il prodotto.
Lei Gianni parla di rosario in mano ai politici comizianti nelle piazze. E mi viene in mente che, almeno in tempi andati, gli eserciti prima di andare in campo a fare il loro dovere per difendere chi rimaneva a casa, invocano la benedizione del Dio di culto loro. Oggi, come lei dice per meno, potrebbe essere, anche in parlamento, una figata. Dipende però se chi la compie ha le nostre simpatie o meno. Se no esce la nostra cultura giovanile cattolica dormiente in un posto remoto del cervello. E si ribella. E noi su questo scriviamo post e post e ridiventiamo riosservanti.
Grande Corvo !!! Personalmente l’ostentazione del rosario non credo mi possa convertire piu’ di tanto. Ricordo infatti durante la mia infanzia, pomeriggi interi nel periodo del “fioretto” o giu’ di li a dire diversi “ora pronobis” con il rosario in mano, una palla infinita ed assoluta. Ritengo molto piu’ “smart” e divertenti il sangue di san Gennaro che si liquefà (quest’ultimo pero’ è già di proprietà a 5* se non erro), i vari action figures dei gesu’ cristi e santi affini, le madonne piangenti, le varie boccette in ventia di autentica acqua Lourdes (che non è poi cosi’ diversa dell’acqua del po) , pezzetti di stoffa sacri, per non parlare dei video del sole rotante di Medjugoire, etc… Insomma il rosario lo trovo un po’ demodè, anche in questo il dj politcal religioso mi ha un po’ deluso, poteva scegliere altri “feticci” piu’ efficaci !
Anche questa notizia fa parte dell’educazione civile che esige sincerità, dire le cose come stanno perchè i mezzi non giustificano i fini. O no ?
Greta Thunberg si sta trasferendo in Usa con una barca a vela per non inquinare, zero emissioni. Ma tale barca è di Casiraghi noto ricco menegarsco per i suoi motoscafi arerei ecc. Bene. Ma per il quotidiano tedesco Die Tageszeitung, però, c’ è un dettaglio molto imbarazzante che smonta la grottesca propaganda per l’ ambiente di Greta & Co: la traversata a bordo del Malizia II della sedicenne con le trecce renderà necessari almeno due voli transatlantici e cinque biglietti aereo, con emissioni di CO2 in gran quantità.
Stando a quanto dichiarato al Die Tageszeitung dal portavoce dell’ altro skipper di Greta, il tedesco Boris Herrmann, quattro membri dell’ equipaggio del Malizia II dovranno viaggiare a New York a bordo di un aereo per portare indietro la barca a vela a “zero emissioni” di Casiraghi. Stando a quanto dichiarato al Die Tageszeitung dal portavoce dell’ altro skipper di Greta, il tedesco Boris Herrmann, quattro membri dell’ equipaggio del Malizia II dovranno viaggiare a New York a bordo di un aereo per portare indietro la barca a vela a “zero emissioni” di Casiraghi.
L’onorevole Meloni urlerebbe: Affondiamola!
Molto probabilmente greta non lo sa e allora va tutto bene.
Fatti accaduti. Una signora sta per entrare in un negozio e un signore per uscire. Questi apre la porta e fa passare per prima la signora che entra senza salutare ne guardarlo. “Grazie “, dice allora il signore. La signora risponde: “mica le ho chiesto io di aprire la porta e farmi passare”
A proposito di “gentilezza”, soprattutto nei confronti dei bimbi …. https://amorepurogesu.com/2019/06/05/drag-kids/?fbclid=IwAR29m5_jScK7MkUZOXb21up-aAARqQBOuQ2VLQaHu4xf7f6NlmEnFMOxW98