Il Mostro
Antonio Bassolino e altri 26 imputati, sono stati assolti e prosciolti dalle accuse sull’emergenza rifiuti campana intentate nel 2001.
L’ex Sindaco e Governatore aveva rifiutato la prescrizione nel 2016 perché nutriva fiducia nella giustizia.
Sono bastati solo 18 anni di dibattimenti per dichiararlo innocente, mentre per l’opinione pubblica alimentata dalla stampa sarebbe stato più sbrigativo e meno costoso il linciaggio immediato.
«Il giusto vivrà per fede» (Abacuc, V sec. a.C.)
«Tutta la nostra giustizia è come un panno lordato» (Isaia, VI sec. a.C.)
In ogni tribunale della Repubblica e esposto lo stesso cartello: la legge di è uguale per tutti”. Ma non c’è scritto da nessuna parte “tempi uguali per tutti”. per questo è attuale l’invito di Abacuc: “il giusto vivrà per fede” ci vuole infatti la fede di una lunga vita per veder riconosciuta la verità. Grazie per gli interessanti commenti e risposte
Come al solito in Italia tutto si è risolto a tarrallucci e vino… Giustamente nessun colpevole… Di chi era la colpa se non di chi governava?
Un uomo è stato assolto dopo 18 anni e relative sentenze e a noi dispiace un sacco… Non capisco ma mi adeguo
Il problema è che sono stati perpetrati una sfilza di reati e dopo 18 anni non c’è un colpevole. Quindi se non sono state quelle 27 persone chi è stato? Abbiamo delinquenti a piede libero?
Se ha tempo si rilegga le accuse a carico degli imputati scagionati. Avevano a che fare con lo straripamento del Sarno ecc. Non sono un magistrato, come lei mi pongo delle domande e cerco delle risposte per forza parziali. La mia segnalazione verteva sul dramma di un uomo condannato alla gogna per 18 anni e poi scagionato. Tutte le dietrologie non mi interessano, ho provato a mettermi nei suoi panni. Solo questo.
https://www.youtube.com/watch?v=4s4vPfr6nP8 Non è difficile far finire tutto a tarrallucci e vino, se si hanno i giusti agganci, come dice un ex esponente della banda della magliana.
http://www.ansa.it/campania/notizie/2019/07/03/corruzione-arrestato-giudice-tribunale-napoli_04ce9689-5fbe-422c-a5bc-0d35126edaca.html
Gentile Gianni, la sua volontà di pubblicare il link ansa immagino sia legata all’assoluzione di Bassolino. Voleva comunicare questo? La ringrazio molto
Ognuno tragga le proprie conclusioni, considerando anche il recente scandalo al CSM.
Di fronte a certe realtà sono desolato. Ho 71 anni e ne ho viste tante. Sono giunto alla conclusione che questo paese non sia riformabile. Se non avessi qui i miei affetti fuggire lontano.
Gentile Vittorio, non certo per affossare il suo entusiasmo debordante, ma non credo che funzioni meglio da molte altre parti. Si organizzano viaggi su Marte, se vuole mi interesso per due biglietti di sola andata. Seconda classe va bene?
La ingiustizia umana è più che evidente.
Già. Assolto lui e la casta intera nonostante il centro sud affoghi in perenne emergenza rifiuti, terra dei fuochi e Roma incluse. Il tutto mentre nel centro- nord Europa i rifiuti rappresentano una ricchezza. Una classe politica di incompetenti ed impuniti.
Ne è così sicuro? Al di là della monnezza, i rifiuti della Terra dei fuochi provenivano in gran parte dal centro-nord (Gomorra) e poi nelle nostre zone non ci facciamo di certo mancare nulla https://www.ilgazzettino.it/nordest/rovigo/rifiuti_inchiesta_concrete_green_strade-4328136.html
Tanto peggio se provenivano da nord e la classe politica locale incompetente ed impunita (e che si atteggia pure a martire..) ha permesso pure questo scempio. Nel nord Italia le cose vanno un tantino meglio ma, avrà notato, nel commento precedente citavo come termine di paragone gli stati del centro-nord Europa dove, v.per es. Vienna, gli inceneritori li fanno anche in centro città e son perfino attrazione turistica.
Resta sempre il dubbio su chi controlla il controllore… Alla fine non è colpa di nessuno se la gente si ammala di tumore in quelle terre, tutto finisce a tarallucci e vino, l’importante è tentare vanamente di ristabilire la credibilità di una certa corrente politica, costi quel che costi.
Ok, capisco. Corda e sapone e non ci si pensa più. Grazie
Occorre che i legislatori facciano una riforma della giustizia che ne riduca radicalmente i tempi. Una giustizia può essere equa soltanto se si esercita in tempi certi e brevi. Invece di contestare le sentenze, i politici, tutti, operino affinché la magistratura possa fare il suo lavoro adeguatamente.
il IV potere è un’industria che cerca fatturato continuo. Il mostro da sbattere in prima pagina conviene agli editori e ai mecenati. E il popolo bue.