Quale futuro per le vignette?
Il 1 aprile negli Stati Uniti esce “Stripped”, un film che sarà disponibile su iTunes e che vale la pena recuperare appena possibile.
È un documentario che racconta la crisi dei giornali e della carta stampata, di cui si parla da tantissimo tempo e che non coinvolge solo giornalisti ed editori, ma anche i fumettisti, i disegnatori, gli autori delle strisce che spesso leggiamo senza nemmeno accorgerci e che volentieri ci strappano un sorriso, la mattina, mentre aspettiamo l’autobus o mentre la moka gorgoglia sul fornello. Perché mai come una vignetta riesce a racchiudere in pochi tratti un evento, i cambiamenti della società, la politica, in poche parole: la storia.
Come vivono i fumettisti questo momento? Come stanno rivoluzionando il loro futuro? È un dibattito attuale, a cui non facciamo molto caso, perché quando si pensa ai giornali si pensa soprattutto a chi ci scrive, non a chi ci disegna sopra.
Negli Stati Uniti dunque ci si interroga anche sulla loro evoluzione, e "Stripped" prova a dare risposte e offrire qualche riflessione sul ruolo di queste figure professionali, divise tra l’artista, il comico, lo scrittore. Da vedere.