Dolly come la pecora?
Quando una nasce Maria Dolores e passa gli anni delle elementari ad essere chiamata “Dolores de panza” al liceo decide di diventare Dolly nella speranza che tutti quei Dolores de panza, de testa e chi più ne ha vengano dimenticati.
Cresce felice, al massimo qualcuno che piacevolmente le canta “Hello Dolly” come nel film della Streisand ……finché un giorno succede l’inaspettato.
Qualche scienziato malato decide di studiare la clonazione, scusate ma a me tutte queste sperimentazioni spaventano, e cosa fa? Clona una pecora.
E fin qui ……E poi? Decide di chiamarla Dolly. E nooooo la maledizione del nome ricompare perseguitandomi.
Da quel giorno ogni volta che dicevo – Piacere Dolly – mi chiedevano immediatamente – Dolly come la pecora ? – imparai allora a rispondere, presa da profondo sconforto,
– No come la pecora, la pecora come me, io nacqui prima – insomma bionde e ricce tutte e due avevamo un qualcosa di familiare ma ci tenevo a precisare che io ero la primogenita.
Così da “Dolores de Panza” passai a “Dolly come la pecora” e nessuno che mi chiamava con il mio nome e basta. Ora che sono saggia, vista l’età, dico chiamatemi un po’ come vi pare , Maria Dolores, Dolores o Dolly, l’importante è che non mi chiamate “Maria”.
Sig.Francesco ma lei avrebbe dovuto commentare sul mio blog non sul suo amico Dr. Bastanzetti, non crede?
Non escludo il nome Maria, ma da solo non mi sento chiamata. Nasco Maria Dolores ( tra l’altro cantata dai Gipsy King) e come tale vorrei rimanere. Il mio codice fiscale e’ MDL e quindi Maria Dolores sia
Buongiorno Dr. Bastanzetti come sta?
Il fatto che il nome Maria da solo non mi piace risale alla mia infanzia nel milanese. Maria erano sempre delle vecchiette vestite di nero e non volevo essere associata a persone che ritenevo tristi. Il mio nome è Maria Dolores e quindi se uno facesse fatica a pronunciarlo per intero, preferirei Dolores o Dolly
Che lo pensasse da bambina è plausibile ma che ora, con la conoscenza di sé stessa degli altri e della vita che ha, disdegni un nome così bello come Maria… beh, non ci posso credere, Per cui penso che lei, con astuzia squisitamente femminile, stia simulando questo disdegno; giusto per acchiappar attenzione. I miei ossequi.
Dr. Bastanzetti,
non so dove sono finite le mie risposte che avevo scritto… a volte la tecnologia mi uccide, ma potrà notare che la sto difendendo.
Ricopio la risposta che per errore è andata in posto errato:
Dolly
09/02/2019
Non escludo il nome Maria, ma da solo non mi sento chiamata. Nasco Maria Dolores ( tra l’altro cantata dai Gipsy King) e come tale vorrei rimanere. Il mio codice fiscale e’ MDL e quindi Maria Dolores sia. Con Simpatia
Anch’io mi chiamo Maria come secondo nome. Carlo Maria Giovanni. So che questo non frega a nessuno
Carlo Maria come nelle migliori tradizioni milanesi ?
Potrebbe spiegarmi, con la consueta gentilezza, perché non vuole essere chiamata Maria, nome tanto bello da essere tra i più diffusi al mondo e che etimologicamente deriverebbe dall’ egizio “mry o mr” che significa “amata -amore”? tanto bello ed importante che è uno dei pochi nomi che, a norma di legge, possono essere attribuiti anche a un maschio come secondo nome.
Certo i clonatori di pecore non si sarebbero mai azzardati a battezzare il prodotto dei loro esperimenti col nome di Maria. Ci sarà una ragione…
Non è vero che non ho risposato, solo che sono finite sopra e non sotto. Chiedo venia, ma nella vita dovendo lavorare, a volte non son celere a rispondere. Sig. Francesco la pregherei di fare le sue guerre ai miei lettori e opinionisti altrove e rimanere attinente all’argomento trattato. Grazie
Sig. Francesco io non mi innervosisco mai sui social, mi spiace averle dato questa impressione. Sono invece a ripiegarla di non attaccare o scrivere del Dr. Bastanzetti sul mio blog. Grazie
Errata Corrige: ripregarla non ripiegarla