Il trasporto pubblico è sul banco degli imputati
Una buona parte dei provvedimenti presi con il nuovo DPCM, appena entrato in vigore, riguarda la problematica degli affollamenti dei mezzi pubblici.
Le foto dei bus strapieni di studenti e di lavoratori pendolari
Ci hanno fatto più volte riflettere ed arrabbiare! Infatti diventa paradossale “distanziare i ragazzi a scuola con protocolli rigidi e poi ammassarli dentro i bus”!
Quindi nel nuovo decreto è previsto per le scuole superiori e per le università la didattica a distanza (almeno per il 75% delle lezioni). Inoltre viene incentivato sia nel settore pubblico, sia in quello privato, lo smart working, tutto al fine di alleggerire il numero dei passeggeri sui mezzi pubblici.
Fin qui il ragionamento fila liscio…
Poi andiamo a vedere i soldi spesi dallo Stato per l’adeguamento della scuola per fronteggiare la pandemia: milioni di banchi monoposto acquistati e forniture quotidiane di 11 milioni di mascherine e di ettolitri di igienizzante, ma ora tutti a casa…. ed i contratti di fornitura proseguiranno nelle consegne.
Fin qui alziamo le mani al cielo e diciamo che non era possibile prevedere un tanto repentino aumento dei contagi…
Le foto dei depositi dei bus privati parcheggiati dallo scorso febbraio
Poi leggendo qua e là mi imbatto nella seguente notizia risalente allo scorso maggio:
Cercando altre informazioni “scopro” che l’intero settore dei pullman privati è in profonda crisi: azzerato il turismo straniero, cancellate le gite scolastiche, eliminate le fiere internazionali, chiusi gli stadi…
Al momento ci sono decine di migliaia di autisti ed addetti del settore in cassa integrazione!
Forse c’è qualcosa che non ha funzionato?
Il settore del trasporto privato dei pullman è fermo dallo scorso febbraio… Io sono un uomo di strada e sto usando solo i miei due neuroni rimasti nella testa e quindi mi ritengo limitato per fare grandi ragionamenti… ma una domanda riesco ad elaborarla ancora:
“È possibile che al Ministero dei Trasporti ed al Comitato Tecnico Scientifico, non sia venuto in mente di stipulare dei contratti con le aziende di trasporto privato?”
Ripeto un settore in ginocchio che macinava 2,5 miliardi di Euro di fatturato: una flotta disponibile di 25.000 pullman che poteva essere affiancata al trasporto pubblico!
A quest’ora avremmo avuto i nostri studenti a scuola, le aziende di noleggio pullman al lavoro senza rischiare il fallimento e migliaia di autisti a bordo dei mezzi e non a casa con i sussidi statali!
Mi occupo di consulenze sugli acquisti, ho lavorato 33 anni, in sette diverse multinazionali, impiegato come buyer e direttore acquisti e garantisco, al lettore, che c’era tutto il tempo per fare i contratti a livello locale, se però fossero state alleggerite le procedure burocratiche degli enti pubblici.
Ancora una volta la burocrazia (necessaria in particolar modo quando serpeggia la corruzione) ha paralizzato l’Italia intera!
Quindi, per non affollare i mezzi pubblici: studenti a casa, smart working, autisti del settore privato in cassaintegrazione e a fine anno conteremo le aziende di trasporto privato fallite.
Ma per queste ultime ci saranno le aste e scommetto che a rilevare le aziende più grandi, con le intere flotte di mezzi, saranno delle compagnie straniere!
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
Egr.Pezzali il Corriere di oggi 29 ottobre riporta cose interessanti. Dice ad es. che le Regioni (autentico agente moltiplicatore di caos…)hanno speso solo 120 mln sui 300 stanziati dal governo per potenziare il trasporto pubblico. Dice anche per es. che mentre il governo indicava prima il 50% e poi l 80% (dopo pressione delle regioni) quale limite al riempimenti posti, le regioni (26 giugno il Veneto) han consentito la occupazione posti al 100%. Informarsi prima di sparare sul pianista…
Buongiorno Michele, lei non mi conosce, se non per corrispondenza, in passato ho partecipato alla vita politica, ma con gli anni ho capito molte cose. Oggi io non mi schiero da nessuna parte, per me la politica deve essere organizzata come in un azienda privata: con obiettivi da raggiungere, senza sprechi e con promozioni per meritocrazia. Insomma chi vale ha la leadership e chi sbaglia paga!
Il nostro sistema politico, che sia regionale, nelle diverse regioni, o che sia centrale, non conta di che colore sia, deve fare un buon lavoro per governare.
Cordiali saluti
Lei che è sensibile all’argomento non vuol dire qualcosa su chi scende in piazza a sfasciar vetrine? è questo che aiuta l’Italia nella lotta contro il virus?
Non bisogna attizzare il fronte interno Egr. Pezzali…
Egr. Michele, sono del parere che i vandali che scendono in strada a sfasciare vetrine non hanno nulla a che vedere con le proteste dei commercianti, dei centri sportivi e del mondo dello spettacolo. Si tratta di sbandati, estremisti, violenti che aspettano l’occasione opportuna per fare disordine, per loro non importa se il governo è di dx, di sx o se è una partita di calcio, sono delinquenti e per loro la pena deve essere massima ed esemplare!
Buona giornata
Vi sono solo i blog di Daniele Pezzali. Segno dei tempi del coronavirus?
Buongiorno Francesco, purtroppo mi sono fratturato una vertebra e sono da due settimane a letto, ne avrò per mesi… ho imparato a postare gli articoli usando il cellulare (al posto del computer) per questo che sono così efficiente, devo pur trascorrere il tempo! Ahahaha
Buona giornata!
Auguri di cuore per la salute!
Grazie Francesco! Sopporti le mie filippiche sul blog. Buona giornata
Contratti con i privati per pptenziare il trasporto scolastico? Servon tanti soldi anche lì e non ne abbiamo neppure per formare il personsle sanitario. Che puoi aver tutti i letti di intensiva che vuoi ma se non hai chi li sa usare, servon a nulla. Per avere i soldi si potrebbe accedere al MES o effettuare prelievo forzoso su stipenfi degli statali, pensioni e rendite finanziarie…e vitalizi. Che dice Egr. Pezzali? Vogliamo esser concreti o far populismo barricadero?
Egr. Sig. Michele, purtroppo siamo in completo disaccordo. Il suo ed il mio modo di pensare sono agli antipodi. Il bello della razza umana è proprio la diversità. Il bello della democrazia è quello di poter esprimere le proprie opinioni.
Buona giornata