Lo Stato ha blindato la scuola… Tu, genitore, come gestirai il tempo libero di tuo figlio?
Domani in Veneto, come in molte regioni d’Italia, riapriranno le scuole. In queste ultime settimane l’informazione è stata puntata in maniera ossessiva su quelle che saranno le regole cui dovranno sottostare i nostri ragazzi.
Voglio tralasciare di parlare della confusione e dell’incapacità dei nostri governanti a fornire un quadro preciso alle famiglie ed ai dirigenti scolastici; parlo come padre di due figli e la visione dei telegiornali nei giorni scorsi mi ha fatto trasalire prima e schifare poi.
Oggi, alla vigilia della riapertura delle scuole, guardo mio figlio con aria sconsolata per il fatto che sono consapevole che quanto sta accadendo nel mondo dell’istruzione andrà a minare l’equilibrio psicofisico di un’intera generazione di studenti.
Siamo davanti ad un’informazione libera ed obiettiva?
La cosiddetta “controinformazione” di chi comunica fuori dai mass media, polarizzati dal mondo della politica, sta riportando una realtà differente rispetto a quanto la stampa ci sta propinando da mesi.
I dati ufficiali dell’ISS riferiscono in maniera molto chiara che le persone (non affette da gravi patologie) sotto i vent’anni corrono “rischio zero” riguardo i danni da infezione da Covid19, ne deduco quindi che tutta la popolazione scolastica non è a rischio.
Il rischio si sposta sulle categorie più deboli della popolazione: anziani affetti da gravi patologie e soggetti immunodepressi, quindi a mio personale parere sarebbe più sensato concentrare gli sforzi ed i mezzi per proteggere loro piuttosto che “blindare” milioni di studenti.
Comunque sia tralasciamo anche questi “dettagli”, il mondo della scuola è stato blindato, i nostri ragazzi non si potranno più toccare, non potranno più interagire fisicamente tra di loro, non potranno più scambiarsi nemmeno una penna, saranno costretti al banco anche durante la ricreazione…
Come sarà la crescita psicofisica della “generazione del lockdown”?
Ho appena ascoltato il parere del dott. Flaviano Poltrone (clicca qui) e sono assolutamente d’accordo con il quadro drammatico che egli dipinge.
Ma voglio andare oltre a quella che sarà la scuola in sé, con tutte le regole dettate dal Comitato Scientifico nominato dal Governo e dai nostri Ministri…
La crescita delle nuove leve non è solo determinata dall’istruzione, anzi gran parte della maturità sociale dei nostri ragazzi si forma attraverso i rapporti sociali durante il tempo libero.
La gestione del tempo libero
Quindi come chiederemo di trascorrere i pomeriggi ai nostri ragazzi?
Le famiglie applicheranno, in maniera autonoma, regole analoghe a quelle in uso nella scuola?
I ragazzi rimarranno tutto l’inverno chiusi in casa durante i pomeriggi e nei week end a chattare via web con i loro amici?
Cosa ne sarà
…delle attività sportive?
…del gioco all’aperto?
…delle feste di compleanno?
…dell’innamoramento dei nostri adolescenti?
…del confronto viso a viso e dell’amicizia?
Tutti questi fondamentali pilastri appartenenti alla crescita dei nostri bambini ed allo sviluppo dei nostri adolescenti, saranno realizzati con il “distanziamento sociale”, la mascherina ed il terrore di venire infettati ed infettare il prossimo?
Temo che nel nome di un coronavirus che sempre di più è curabile, senza ospedalizzazione e tanto meno senza complicanze, lo Stato e tutti noi stiamo demolendo un’intera generazione sia di genitori, sia di ragazzi, oltre all”economia dell’intero Paese!
Se continueremo su questa strada, nei prossimi anni, chi andrà a formulare il bollettino quotidiano dei suicidi, dei depressi, degli imprenditori falliti e dei nuovi poveri?
Lasciamo da parte etichette politiche e negazionismo
Sono attonito e terribilmente arrabbiato, non sono un negazionista (il virus con tutta la sua letalità) la scorsa primavera ci ha falciati, ma oggi le cure ci sono e sono efficaci. Perché sulla stampa di massa nessun giornalista ne parla?
Mi piace informarmi anche attraverso ai canali alternativi e chiedere il parere ai medici che vivono negli ospedali e percepisco che l’emergenza clinica nei reparti non c’è!
Adesso la stampa parla insistentemente dei positivi asintomatici (che non sono dei malati!), che vengono intercettati a suon di tamponi allo scopo di battere la notizia allarmistica e per giustificare lo stato di emergenza dichiarato dal Governo fino al 15 ottobre.
Ha senso applicare delle regole così dure, che in poche settimane si tradurranno in un inevitabile lockdown scolastico? Sì, perché sarà normale che i ragazzi con l’autunno contrarranno l’influenza (covid19 e altro) e la diretta conseguenza sarà di confinare in quarantena intere scolaresche, fino alla chiusura degli istituti per poi tornare alla precaria e raffazzonata didattica a distanza.
“Cosa farai genitore?”
Tu genitore come me, che stai leggendo questo mio sfogo, rinchiuderai in casa tuo figlio mettendolo davanti al computer durante il suo tempo libero?
Permetterai a tuo figlio di fare, o di partecipare, alla festicciola di compleanno con i suoi compagni di classe?
Lo iscriverai all’attività sportiva?
Se mai riapriranno le discoteche, gli permetterai di andare a ballare al sabato sera?
Come reagiranno i nostri ragazzi alla solitudine ed al peso di essere considerati degli untori?
Ahimè, il problema non sono loro e nemmeno il virus che è curabile anche senza vaccino…
Solo il tempo ci mostrerà i nostri errori e quelli commessi dalla nostra Classe politica ed ora è necessario ricominciare a pensare con la nostra testa!
Il tempo libero dei nostri ragazzi e nelle nostre mani, sta a noi, genitori, la scelta di confinarli all’inedia o di farli reagire responsabilmente nel condurre una normale vita sociale.
Daniele Pezzali consulente in Procurement & ICT (visita: www.danielepezzali.com)
La prudenza non è terrorismo Semmai è terrorismo accusare i prudenti di terrorismo
Esatto.Il vero terrorismo è il complottismo, il negazionismo. Costoro punterebbero a “colpire il cuore del sistema” sparandogli addosso le loro fake. E il controsistema cui loro aspirano è un autentico delirio. Compagni che sbagliano…
Non si preoccupi, secondo le vostre fantasiose teorie di contagio che i media e i piliticanti vi hanno abilmente fatto credere (PNL) i complottisti, i negazionisti si sono presentati a MILIONI il 31 luglio e del 29 agosto a Berlino, poi a Roma, poi a Londra e ancora in Bielorussia quindi non si preoccupi la selezione naturale gioca a vostro favore, i negazionisti si stanno estinguendo da soli.
https://youtu.be/4pqiG9buU-I
Prudenza? “Atteggiamento contrassegnato da saggezza e previdenza, atto a fornire una garanzia contro l’eventualità di pericoli e di danni.
“agire con p.”
https://youtu.be/59dDtpyABSs
Evidentemente stiamo producendo danni certi che moltiplicheranno i casi di violenze e di disagio adolescenziale e adulto tanto più si prolungheranno queste torture psicofisiche in sede scolastica. Poi piangerete, chiederete la gogna etc..etc.. perché non capite quali sono le cause dato che la conoscenza non vi interessa, vi attaccate alla propaganda come successe all’alba del nazifascismo.
Inutile ribadire che sono sgomento da questa situazione surreale che chiamano Covid ma che in realtà non ha nulla a che vedere con un “qualcosa” che non è MAI STATO DEFINITO IN MANIERA UNIVOCA, mai isolato, come afferma il candidato premio nobel Stefano Scoglio circa il cosidetto “virus”, un’intervista che entra nel tecnico ma comprensibilmente:
https://youtu.be/v-VsVp2mfGg
ormai le voci che smentiscono la propaganda politica e maistream contano quasi 1000 persone solo tra medici, psicoterapeuti e professionisti dell’AMPAS che sottoscrivono una dettagliata missiva che smonta QUESTA singolare pandemia dei sani ovvero degli asintomatici…
https://www.medicinadisegnale.it/?p=1183
E molti altri illustri e (di questi tempi) valorosi esempi.
Di fronte ad una situazione dove il dibattito scientifico è aperto e dove obiettivamente i rischi delle azioni dei dittatori sgovernativi si sono già rivelate maldestre e pericolose per la salute, il fatto di mandare i figli soecie più piccoli in un ambiente di tortura psicofisica e di disagio prolungato presenterà sicuramente gravi ripercussioni psico emotive che i balordi che sgovernano questo paese conoscono:
https://youtu.be/59dDtpyABSs
Dopo questa premessa direi che è il caso di rendersi RESPONSABILI di non favoreggiare questo sistema criminale.
Denisio, credere e non credere ma intanto:
Coronavirus: Oms, record di casi nel mondo, 307.930 in 24 ore
Verso i 29 milioni di contagi. Redazione ANSA 14.9 2020
-SVEZIA, DOVE GLI ANZIANI RESTANO SENZA OSSIGENO-La denuncia di Jon Tallinger, medico-whistleblower contro la strategia svedese dell'”immunità di gregge”
A oggi, la Svezia ha registrato 5.846 morti per coronavirus, rispetto alle vicine Danimarca (629), Norvegia (264) e Finlandia (336). La Svezia è il solo paese europeo che ha scelto di attenersi all’“immunità di gregge” GIULIO MEOTTI 12 SET 2020 ilfoglio.it
Sior Corvo, le sue fonti sono tutti quelli che hanno spinto verso il terrorismo fin dall’inizio, l’OMS è in palese conflitto di interessi dato che tra i suoi finanziatori c’è Bill Gates, il noto filantropo che brama uno sfoltimento della popolazione mondiale, Trump ha giustamente smesso di finanziare OMS e ha smesso di fare stupidi tamponi a tappeto limitandoli alle persone sintomatiche, infatti le TV e i media spazzatura hanno smesso di blaterare di disastro sanitario USA…
Qui siamo al totale delirio, fin dall’inizio si è detto che i bimbi non solo non venivano contagiati ma che superavano senza alcun problema l’eventualità…ora vengono sottoposti ad una tortura psicofisica a norma di leggi fatte da un parlamento di eversivi…
La cosa ancora più allucinante è che non c’è un invasione delle piazze.
Ottima risposta che condivido.
Da genitore provo molta compassione per i figli perché c’è un coinvolgimento emotivo che non mi permette una giusta obiettività;da insegnante invece mi sento il dovere morale di trasmettere il desiderio di affrontare la paura estrapolando i talenti che fanno parte di ogni persona. Ogni epoca ha avuto difficoltà di ogni genere, ma dalle ceneri tante sono le fenici che hanno preso il volo!
Ho due bambini piccoli, una va alle elementari e l’altro al nido, stesso comune ma regole leggermente diverse, direi che prima ingraniamo con queste nuove normative e poi vediamo che fare! Difficile rispondere ora alla domanda. Se c’è una legge io la rispetto, se non si possono fare feste tipo compleanni negli oratori, perchè io devo scavalcare l’ordinanza e fare lo stesso la festa? oltretutto faccio vedere a mio figlio/a che le leggi si possono NON osservare. bel insegnamento…
Questo covid in un modo o nell’altro sta cambiando la nostra società, nel bene o nel male questo è il tempo che ce lo dirà. La prossima settimana intanto vediamo se la teoria messa in pratica dalle insegnati e dirigenti scolastici funziona nella praticità di tutti i giorni, si spera di si, dato che si è comunque potuto rodare con i centri estivi. Restiamo comunque positivi e attendiamo nuove.
Prima di chiedere come gestire il tempo libero dei figli: “..se uno studente viene confinato nella stanza del Covid, e mandato a casa perché sospetto, potete almeno garantirgli il tampone (e la comunicazione dell’esito) entro 48 ore?
Già, perché non tutti i genitori se ne sono ancora accorti, ma non c’è nulla, ma proprio nulla, nei protocolli e nelle procedure, che dia alle famiglie questa garanzia. Non paghi di scaricare sulle famiglie un’operazione (la misurazione della temperatura) che la scuola non è in grado di assicurare, i nostri politici ed esperti hanno previsto che, in caso di sospetto Covid, i genitori debbano riprendersi il pargolo e provvedere loro stessi a contattare un medico, che a sua volta deciderà. Come se non si sapesse che proprio questo è il problema, in tante realtà: non c’è garanzia che il medico venga a casa per una visita, non c’è garanzia che qualcuno effettui subito il tampone, non c’è garanzia che l’esito venga tempestivamente comunicato, e non si perda invece nei meandri della burocrazia delle mail, della “sanità digitalizzata” e senza volto. Luca Ricolfi, Il Messaggero
Assolutamente d’accordo, negare i primari diritti di bambini ed adolescenti a causa di una decisione politica non suffragata da indicazioni dell’ISS e dell’OMS è follia pura. E le ricadute psicofisiche sui nostri figli non tarderanno a manifestarsi…..
Non è per nulla proponibile che su una questione di natura sanitaria con così pesanti ricadute personali e sociali ognuno si metta a pensare con la sua testa per decidere, sulla base di ciò che ha pensato piluccando qua e là sui social o sul sentito dire, come comportarsi. In queste situazione è fondamentale un comportamento omogeneo in tutta la popolazione e, fosse possibile, in tutto il continente. Con protocolli da aggiornare sulla base delle accresciute conoscenze. Già son sotto gli occhi di tutti le complicazioni e i danni che in Italia sta facendo anche in questa emergenza, il regionalismo.